18 Novembre 2024 - 00:33

Sirtori (LC). Approvato il regolamento sul gioco

A Sirtori, Il sindaco Davide Maggioni ha presentato in consiglio l’approvazione regolamento provinciale per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo. “Il gioco

22 Febbraio 2018

A Sirtori, Il sindaco Davide Maggioni ha presentato in consiglio l’approvazione regolamento provinciale per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo.

“Il gioco d’azzardo è una delle urgenze che stanno emergendo nella nostra società- ha commentato- negli ultimi anni c’è stato un grosso ampliamento della possibilità di giocare, con macchinette, videoslot, videolottery oppure online. E tutto ciò sta creando una serie di problemi: il gioco d’azzardo può infatti diventare un disagio importante, una dipendenza, con la creazione di indebitamenti e problemi economici”,

“Si è scelto, a livello di provincia, di redigere un regolamento unico che limitasse il gioco d’azzardo negli spazi che hanno installato macchinette e simili. Se lo stesso regolamento venisse approvato da tutti i comuni, non si avrebbe la possibilità di giocare più di tanto nei vari comuni limitrofi”, ha proseguito Maggioni.

“In una comunità come la nostra, con circa 3000 abitanti, la cifra giocata ogni anno è dunque di 8, 9 milioni di euro, tra le più alte della provincia. Non si tratta solo di abitanti di Sirtori, ma sono comunque cifre spaventose. Il problema sembra piccolo ma sposta cifre importanti che possono mettere in difficoltà persone e famiglie. Nel nostro comune è anche presente una sala giochi strategica. La nostra ordinanza prevede già che le macchinette adibite al gioco devono essere spente tra la mezzanotte e le dieci del mattino successivo. Con questo regolamento ampliamo questa fascia anche ad altri orari”.

“Si cerca dunque di dare meno offerta, meno possibilità di giocare”, ha proseguito Maggioni precisando anche che “è corretto tutelare l’attività lecita del gestore. Il tentativo è quello di evitare gli abusi che ci sono e creano problemi. È possibile che si creino casi di disagio, che ricadono anche sulla comunità. E i primi da tutelare sono anche i bambini. Il regolamento non risolverà il problema ma il tentativo è quello di arginare le difficoltà e contenere il fenomeno”.
“Il problema c’è a Sirtori e in tutto il territorio- ha concluso il sindaco- Il regolamento sarà approvato anche in altri comuni del casatese. Questo blocco delle ore di gioco non inficerà altri tipi di gioco, come il lotto. Nel regolamento è prevista anche la possibilità per il comune di incentivare i gestori che volontariamente tolgono o scelgono di non mettere macchinette. Vedremo in futuro se mettere in pratica anche questa facoltà”.

PressGiochi

×