27 Dicembre 2024 - 02:30

Bando Giochi Online: ADM risponde alla seconda parte dei quesiti

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli risponde ai quesiti della “procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’art. 1, comma 935, della legge 28 dicembre

16 Febbraio 2018

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli risponde ai quesiti della “procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’art. 1, comma 935, della legge 28 dicembre 2015 n. 208 – ii serie”.

I candidati titolari di concessione dell’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 38, commi 2 e 4, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni ed integrazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 sono tenuti a presentare la garanzia provvisoria e la garanzia definitiva anche se al momento hanno depositato una garanzia di più alto importo a favore di ADM? 2) Quale è il codice CIG da indicare nel versamento del contributo all’Autorità Nazionale Anticorruzione? 3) Da chi deve essere rilasciata la dichiarazione di cui al paragrafo 14.2, lett. e)? 4) I candidati che detengano una concessione dell’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 24, comma 11, lettere dalla a) alla f), della legge 7 luglio 2009, n. 88, e intendano partecipare alla procedura per sostituire la loro attuale concessione con una più ampia concessione sono tenuti a depositare la garanzia provvisoria e la garanzia definitiva anche se al momento hanno già depositato una garanzia di più alto importo a favore di ADM? 5) I candidati che detengano una concessione dell’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 24, comma 11, lettere dalla a) alla f), della legge 7 luglio 2009, n. 88, e intendano partecipare alla procedura per sostituire la loro attuale concessione con una più ampia concessione potranno eseguire la confluenza dei conti di gioco tra la precedente e la nuova concessione? 6) I candidati che detengano una concessione dell’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 24, comma 11, lettere dalla a) alla f), della legge 7 luglio 2009, n. 88, e intendano partecipare per sostituire la loro attuale concessione con una più ampia concessione potranno ottenere un parziale rimborso del costo pagato per la precedente concessione?

 

Risposta 1 1) la risposta è affermativa; 2) il codice identificativo gara (CIG) da indicare nel versamento del contributo all’Autorità Nazionale Anticorruzione è quello indicato nel bando di gara, CIG 73435644B8; 3) la dichiarazione va resa dal legale rappresentante del soggetto aggiudicatario, preliminarmente alla sottoscrizione dello Schema di convenzione; 4) la risposta è affermativa; 5) la risposta è affermativa, dopo la conclusione con esito positivo della procedura, una volta diventati aggiudicatari della concessione, potranno eseguire la confluenza dei conti di gioco tra la precedente e la nuova concessione e continuare con la nuova concessione l’attività già in essere in virtù delle autorizzazioni rilasciate alla precedente concessione; 6) la risposta è negativa.

 

Domanda 2 Un soggetto A, società di capitali, titolare di concessione per la raccolta di gioco pubblico in Italia, che possegga tutti i requisiti richiesti dal bando e un soggetto B, società di capitali, neocostituita di cui il soggetto A possiede il 100% delle quote, che possegga tutti i requisiti richiesti dal bando per il tramite della sua controllante (soggetto A) possono entrambe presentare autonoma domanda di partecipazione alla procedura di selezione indetta da Codesta Agenzia.

 

Risposta 2 La risposta è affermativa

Domanda 3 1. I documenti di cui all’articolo 7.2 lettere a), c), d), e), f), h) i), j), k) e l) delle Regole Amministrative, se prodotti in una lingua diversa da quella italiana, devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale? è richiesta anche l’Apostille? 2. Per tutti i documenti di cui al paragrafo 14.2 è necessario produrre, qualora redatti in lingua diversa dall’italiano, la traduzione in lingua italiana giurata ? 3. Con quale documento può essere dimostrato il requisito di operatore di gioco? è sufficiente un’autocertificazione oppure una dichiarazione del regolatore dello Stato in cui è svolta l’attività di raccolta del gioco? 4. Al fine di comprovare il conseguimento di ricavi almeno pari ad euro 1.500.000,00, è sufficiente un’autocertificazione oppure un report del regolatore dello Stato in cui si è svoltal’attività di raccolta del gioco? 5. La figura del fideiussore che emette l’impegno a prestare la garanzia definitiva in numerario o in titoli di stato, di cui al paragrafo 11.5, può essere individuata nel legale rappresentante della società? 6. Con riferimento all’articolo 1 5, paragrafo 4 dello Schema di Convenzione, relativo alla garanzia si chiede se è accettata una garanzia avente validità fino al 31 dicembre 2023. 7. Al fine dello svincolo della garanzia provvisoria, quali sono i termini per il completamento del periodo di istruttoria da parte di ADM? 8. E’ possibile avere: a) l’accesso all’ambiente di test, per testare la piattaforma, già al momento di aggiudicazione della concessione ;b) l’accesso all’area riservata al fine di iniziare a presentare le istanze per l’autorizzazione all’esercizio dei giochi, già al momento dell’aggiudicazione ? 9. Il “documento di cui al paragrafo 7.1 lett. l) delle Regole Amministrative, è una dichiarazione resa dal soggetto partecipante nelle forme di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, oppure con quale differente modalità e forma?

 

Risposta 3 1) La risposta è affermativa, i documenti prodotti in una lingua diversa da quella italiana, devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. L’apostille è richiesta , relativamente ai paesi per i quali è prevista dagli accordi internazionali esistenti , per i documenti che il candidato deve presentare in originale o in copia conforme; 2) si veda la risposta al punto 1); 3) il requisito in parola può essere comprovato mediante la produzione di copia del titolo in virtù del quale si esercità l’attività di operatore di gioco; 4) il requisito in parola può essere comprovato mediante la produzione di bilanci; 5) l’impegno a prestare la garanzia definitiva, ai sensi dell’art. 11, co. 5 delle Regole amminsitrative, deve essere assunto da un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria; per il caso di entrambe le garanzie rilasciate in numerario, si veda anche domanda 16. 6) la risposta è affermativa; 7) I termini sono quelli di cui all’art. 11 comma 6 delle regole amministrative.In caso di completamento dell’istruttoria senza l’adozione di un provvedimento conclusivo da parte di ADM, i termini corrispondono alla scadenza dei termini d’impugnazione dell’aggiudicazione; 8) la risposta è negativa; 9) la dichiarazione in parola può essere redatta dal legale rappresentante del soggetto partecipante preferibilmente su carta intestata dello stesso”.

Per le ulteriori domande e risposte consultare questo link.

Bando giochi online: ADM risponde ai primi requisiti

 

PressGiochi