10 Gennaio 2025 - 09:58

Porcia. L’Ass. Terio: “Contro il Gap essenziale la prevenzione”

«Dopo aver approvato l’abbattimento della Tari per quegli esercizi commerciali disposti a dismettere le slot machine – informa l’assessore alle Politiche sociali Giulia Terio (Pd)  del comune di Porcia -,

16 Gennaio 2018

«Dopo aver approvato l’abbattimento della Tari per quegli esercizi commerciali disposti a dismettere le slot machine – informa l’assessore alle Politiche sociali Giulia Terio (Pd)  del comune di Porcia -, e aver previsto dei momenti formativi legati alla lotta alle dipendenze, l’amministrazione sta ora partecipando attivamente al tavolo promosso da Pordenone per frenare le malattie derivanti dall’abuso del gioco d’azzardo».

Proprio l’assessore Terio rappresenta Porcia al tavolo intercomunale. «Visto il tema delicato e trasversale, su cui c’è sempre stata, anche a Porcia, convergenza delle parti politiche, sottolineo lo spirito di collaborazione nonché la volontà di perseguire gli obiettivi condivisi che contraddistinguono il gruppo di lavoro – aggiunge Terio -. Ritengo che lo strumento essenziale rimanga la prevenzione, che deve avvenire a tutti i livelli, a partire dal contesto familiare e dalla scuola. Le modalità di intervento devono essere diverse ma coordinate, e investire territori più ampi rispetto a quello del singolo comune».

Per questo motivo l’esecutivo purliliese è intenzionato ad agire su più fronti, e in sinergie con le amministrazioni “confinanti” per arginare un fenomeno sempre più dilagante quale quello della ludopatia, in crescita soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione.

«Nel nostro territorio, le persone che soffrono di questo disturbo sono seguite da équipe (medico, infermiere, psicologo, educatore, assistente sociale) del Dipartimento delle dipendenze che si occupano di diagnosi e cura del disturbo.

In riferimento all’utenza del Servizio sociale, si registra un aumento particolarmente sostanzioso della componente adulta (35-64 anni), che tendenzialmente si caratterizza per la presenza di situazioni di disagio legate a condizioni di grave povertà, emarginazione e altre dipendenze». Stando agli ultimi dati disponibili, nella sola Porcia esistono 96 apparecchi mangiasoldi, distribuiti in 25 esercizi pubblici, pari a una slot o vlt ogni 159 abitanti.

Per quanto questi dati possano sembrare sorprendenti, la situazione sul territorio purliliese può definirsi “confortante” se raffrontata con la media che emerge da una lettura del fenomeno a livello regionale. In Fvg, infatti, il rapporto tra il numero di slot, videolottery e simili e la popolazione totale (rispettivamente 15 mila e 1,2 milioni) è di un apparecchio ogni 80 cittadini residenti.

 

 

PressGiochi