24 Novembre 2024 - 12:13

Cassazione: la presenza di slot machine illegali non legittima il sequestro del locale

Non è sufficiente che all’interno di un immobile sia stato commesso un fatto illecito per legittimare il sequestro del locale stesso.   Con queste motivazioni la Corte ha accolto il

10 Gennaio 2018

Non è sufficiente che all’interno di un immobile sia stato commesso un fatto illecito per legittimare il sequestro del locale stesso.

 

Con queste motivazioni la Corte ha accolto il ricorso per cassazione contro il sequestro probatorio dell’immobile , all’interno del quale si svolgeva l’esercizio commerciale colpevole di aver installato due apparecchi da gioco illegali perche connessi in rete a siti web, e all’interno dei quali erano state asportate le schede elettroniche per essere utilizzate in altri apparecchi.

Per la Cassazione “Il Tribunale non spiega in cosa consista il nesso di pertinenzialità tra la violazione dei sigilli degli apparecchi oggetto di un precedente sequestro e l’intero immobile nel quale sono ubicati, nulla essendo addotto al riguardo né essendo il rapporto di strunnentalità con il locale intrinseco al reato contestato, che ha ad oggetto soltanto i due apparecchi destinati al gioco e non già l’immobile, in cui risultano, di conseguenza, essere stati solo occasionalmente ubicati.

 

E’ necessaria – ha concluso la Corte -la sussistenza del requisito della pertinenzialità del bene sequestrato, nel senso che il bene oggetto della misura cautelare reale deve caratterizzarsi da una intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso, non essendo sufficiente una relazione meramente occasionale tra la “res” ed il delitto commesso”.

 

PressGiochi

 

×