26 Dicembre 2024 - 05:35

Nuovo governo a 5 Stelle? Baldassarre (Al) a PressGiochi: “La linea programmatica dei 5s sull’azzardo semplicemente non esiste!”

Con l’avvicinarsi delle elezioni si ipotizzano i vari scenari che potrebbero realizzarsi per quanto riguarda il futuro del mercato del gioco in base al gruppo politico che riuscirà a conquistare

09 Gennaio 2018

Con l’avvicinarsi delle elezioni si ipotizzano i vari scenari che potrebbero realizzarsi per quanto riguarda il futuro del mercato del gioco in base al gruppo politico che riuscirà a conquistare il diritto di guidare la XXVIII Legislatura. Tra le ipotesi, quella del Movimento 5 stelle da sempre oppositore del gaming che ha candidato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, il quale non ha mancato di ricordare in questi giorni come, nel caso di vittoria, una delle vie che seguirà il Movimento sarà quella della “lotta al gioco d’azzardo, perché i prodotti di giochi – dice lui – sono i meno tassati in tutta Europa”.

Da queste parole si comprende facilmente la conoscenza, anche da un punto di vista fiscale ed economico, che il Movimento ha nei confronti di un settore tanto delicato quanto complesso come quello del gioco d’azzardo.

 

La conferma ci arriva anche da un esponente del Parlamento che il gruppo politico fondato dal comico genovese lo ha conosciuto da vicino essendo stato eletto proprio tra le fila del Movimento: l’on. Marco Baldassarre, oggi confluito in Alternativa libera.

 

“La linea programmatica del 5s sul tema del gioco d’azzardo: semplicemente non esiste! Esiste – afferma in esclusiva a PressGiochi Marco Baldassarre – solo l’ordine di dare addosso al gioco, senza farsi delle domande sulle conseguenze di determinate azioni per quel che riguarda le aziende che ci lavorano, i posti di lavoro ed il controllo della dipendenza da gioco che sarà impossibile da monitorare, contenere e curare laddove l’illegale prenderà il sopravvento. Ci si preoccupa solo di aumentare la tassazione e di creare zone libere dall’offerta di gioco lecito, favorendo le organizzazioni criminali che hanno solo da guadagnare quando la politica mette in atto misure volte al proibizionismo.

 

Io penso che la politica debba essere più lungimirante e più realista. Si deve abbandonare un modello volto alla ricerca del mero consenso elettorale, tornando con i piedi per terra ed affrontando i problemi e le necessità del Paese con coraggio e responsabilità”.

 

 

Continua a leggere l’intervista a Marco Baldassarre sul Magazine di PressGiochi

 

 

PressGiochi