26 Dicembre 2024 - 05:35

Bitcoin e blockchain. Ivan (S&D): “L’Ue sia pioniera nello sviluppo di questa tecnologia”

L’europarlamentare Cătălin Sorin Ivan (S&D) nelle scorse settimane ha presentato in Commissione europea una interrogazione parlamentare nella quale chiede di sapere quali sono gli intenti dell’istituzione comunitaria rispetto agli importanti

04 Gennaio 2018

L’europarlamentare Cătălin Sorin Ivan (S&D) nelle scorse settimane ha presentato in Commissione europea una interrogazione parlamentare nella quale chiede di sapere quali sono gli intenti dell’istituzione comunitaria rispetto agli importanti sviluppi della tecnologia blockchain.

 

“Questa tecnologia – ha spiegato –  è già in circolazione da molti anni, ma solo più recentemente ha ottenuto un riconoscimento più ampio da parte del pubblico, delle istituzioni e dei governi, in particolare con la svolta del Bitcoin. In termini di significato, l’invenzione delle blockchain viene confrontata, almeno in alcuni ambienti, con quella di Internet. Dall’avvento del Bitcoin, molti altri sviluppatori hanno iniziato a interessarsi alla tecnologia blockchain, rendendo Bitcoin più di una semplice criptocurreny. La gestione del software e la trasmissione dei dati sono solo due dei modi in cui è possibile utilizzare blockchain.

Dato che l’Europa ha perso la sua occasione di sfruttare le possibilità di Internet nei suoi primi giorni, mentre negli Stati Uniti si sono sviluppati giganti di Internet come Google e Apple, l’UE dovrebbe prendere in considerazione la sua posizione sulla tecnologia blockchain. Paesi come la Russia, il Giappone e Singapore hanno già iniziato a riconoscere i blockchain come una tecnologia chiave futura”.

 

In effetti gli sviluppi di questa tecnologia sono molto sentiti negli ambienti del gioco online. Infatti, la relazione tra cripto valute, blockchain e gioco d’azzardo va rafforsandosi, tanto che la stessa Malta, paese pioniere nella gestione del settore del gaming, sta pianificando di legalizzare l’uso di Bitcoin e altre criptovalute nei casinò online e attualmente sta esplorando le migliori opzioni per farlo.

 

PressGiochi