10 Gennaio 2025 - 14:28

Piemonte. Astro: “Nessuna sospensione alle attività sanzionatorie alla Legge Regionale n. 9/ 2016”

Astro fa alcune precisazioni riguardo la legge sul gioco piemontese. “In merito alla richiesta di “moratoria”, ovvero di sospensione delle attività di accertamento e irrogazione di sanzione a carico degli

21 Dicembre 2017

Astro fa alcune precisazioni riguardo la legge sul gioco piemontese.

“In merito alla richiesta di “moratoria”, ovvero di sospensione delle attività di accertamento e irrogazione di sanzione a carico degli esercizi pubblici ospitanti apparecchi da gioco lecito, avanzata da AS.TRO nell’ambito del ricorso instaurato contro la Regione Piemonte, con il patrocinio dell’Avvocato Geronimo Cardia, l’Associazione precisa quanto segue:

“Il Tribunale di Torino ha disposto la prosecuzione della procedura di urgenza promossa contro gli effetti della Legge Regionale n. 9/ 2016, all’udienza del 17 gennaio 2018, al fine di completare l’acquisizione delle evidenze necessarie alla deliberazione. A seguito del rinvio, il legale di AS.TRO (e delle imprese iscritte all’associazione), ha evidenziato la gravosità e la potenziale irreparabilità delle eventuali sanzioni medio tempore irrogate, il cui importo coincide con una percentuale del reddito medio annuo degli esercizi coinvolti, molto vicina al 100% . Che la moratoria sia – da un punto di vista logico – un atteggiamento amministrativo consequenziale al livello di incertezza che impera sull’attuazione della L.R. n. 9/ 2016 risulta altresì confermato dalle recenti dichiarazioni dell’Assessore Regionale Augusto Ferrari. Questi ha annunciato, proprio ieri, al Consiglio, l’emanazione imminente di una circolare esplicativa a mezzo della quale la Giunta definirà, tra l’altro, le modalità di calcolo delle distanze, ovvero il presupposto fondante della legge stessa, evidentemente non sufficientemente normate, a livello tecnico, dalla L.R. n. 9/ 2016”.

“Agli iscritti si evidenzia- concludono- pertanto, che non è stata predisposta nessuna “sospensione” delle attività sanzionatorie, ma solo che i legali della Regione esporranno agli Uffici preposti di valutare l’opportunità di attendere l’esito delle verifiche giudiziarie in corso prima di operare sanzioni ulteriori rispetto a quelle già emesse”.

PressGiochi