La Regione Marche (L.R. n.3 del 7 febbraio 2017) ha disposto misure finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP), della dipendenza da nuove tecnologie e social network
La Regione Marche (L.R. n.3 del 7 febbraio 2017) ha disposto misure finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP), della dipendenza da nuove tecnologie e social network e delle patologie correlate, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione. AI fine della conoscenza e della prevenzione dei rischi connessi al GAP, per favorire un approccio al gioco consapevole e responsabile, nonché per promuovere la conoscenza della normativa in materia, si prevedono corsi obbligatori per la formazione di esercenti e personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco.
Cogito soc. coop. (ente formativo della Comunità di Capodarco di Fermo, da decenni impegnata in interventi terapeutici ed educativi in merito alle dipendenze), in collaborazione con CE.S.CO.T. (ente di formazione della Confesercenti), organizza un corso della durata di 12 ore. Sarà gestito da docenti esperti del settore e rilascerà un attestato di frequenza. Si acquisiranno competenze in merito alla disciplina nazionale e regionale relativa al gioco, all’insorgenza e sviluppo del disturbo, ai diritti doveri dei gestori, ai comportamenti di prevenzione, contrasto e approccio al cliente.
PressGiochi