10 Gennaio 2025 - 17:25

Cinisiello Balsamo (MI). L’Ass. Duca: “Importanti le iniziative culturali contro il GAP”

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale cinisellese nel contrasto al Gioco d’azzardo patologico con una serie di azioni che nei prossimi mesi verranno messe in campo grazie al contributo della Regione Lombardia

30 Novembre 2017

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale cinisellese nel contrasto al Gioco d’azzardo patologico con una serie di azioni che nei prossimi mesi verranno messe in campo grazie al contributo della Regione Lombardia a seguito della partecipazione ad un bando.

Cinisello Balsamo, infatti, è capofila di un ambizioso progetto che coinvolgerà anche gli altri comuni dell’ambito Bresso, Cormano, Cusano per un valore di circa 40mila euro di cui 30 mila coperti dal finanziamento regionale.

“La dipendenza dal gioco è un fenomeno di cui si ha si ha consapevolezza a fronte delle richieste di aiuto, per questo è indispensabile continuare a promuovere iniziative anche culturali che coinvolgano tutta la cittadinanza, unitamente alle azioni di controllo” ha detto l’assessore alle Politiche sociali Gianfranca Duca.

La prima azione è stata avviata in questi giorni e consiste in una campagna di sensibilizzazione intitolata “No Slot. Vinci solo quando smetti”, che coinvolgerà i titolari di bar. L’obiettivo è quello di valorizzare e riconoscere e promuovere gli esercizi del territorio che non accolgono Slot machine.

L’idea è quella di introdurre il titolo di “esercizio No slot”, un nuovo riconoscimento ufficiale e simbolico che valorizza le attività che hanno fatto una scelta etica importante e dimostrato un impegno concreto sul tema della lotta al gioco d’azzardo patologico.

A questi locali verrà consegnata una vetrofania così da caratterizzarli anche visivamente.
In questi giorni è stato pubblicato il bando per le candidature, i cittadini e gli stessi commercianti potranno fare la segnalazione.

Mentre la Polizia Locale, a cui spetta il compito di controllo, si impegnerà a realizzare una mappatura di tutti i locali in cui sono presenti i prodotti d’azzardo (Slot, Vlt, Gratta e vinci, lotterie istantanee, etc.) così da implementare il portale regionale.

Altra importante azione sarà l’apertura di un secondo Sportello d’ascolto, dopo quello presente in piazza Costa a Cinisello Balsamo, dedicato a chi soffre di dipendenza dal gioco d’azzardo, anche a supporto dei familiari. Lo sportello verrà aperto nel comune di Cormano entro giugno 2018 dopo momenti di formazione del personale.

Per il Comune di Cinisello Balsamo il contrasto al gioco d’azzardo non è un impegno recente. L’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca ricorda che “Già a partire dal 2013 è stata lanciata la raccolta firme che ha portato all’adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo e siamo stati tra i primi ad inaugurare uno Sportello d’ascolto. A ciò si è aggiunta l’ordinanza del Sindaco che disciplina gli orari di utilizzo nei locali delle slot machine e il recente pronunciamento del Tar nei confronti del locale che ha fatto ricorso ci dimostra che la scelta operata dall’Amministrazione comunale era adeguata e opportuna”.

Sarà inoltre condotta una ricerca a cura dell’Università degli Studi Milano Bicocca su due classi delle superiori presso l’istituto scolastico Parco Nord sulla percezione del fenomeno del gioco d’azzardo patologico e del gioco on line. La ricerca coinvolgerà oltre che gli studenti anche insegnanti e genitori. Infine sono previste diverse iniziative culturali principalmente rivolte alle categorie più sensibili quali giovani e persone anziane con attività di drammatizzazione e teatro di strada.

Cinisiello Balsamo (MI). In bilancio 30 mila euro dalla regione per il progetto “no slot”

PressGiochi