19 Gennaio 2025 - 08:01

Treviso inaugura la mostra “Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna”

A Treviso, verrà inaugurata questa sera alle ore 18, negli spazi Bomben, la mostra “Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna“. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Benetton e

17 Novembre 2017

A Treviso, verrà inaugurata questa sera alle ore 18, negli spazi Bomben, la mostra “Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna“. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Benetton e curata da Gherardo Ortalli – storico, docente emerito dell’Università Ca’ Foscari -, con la collaborazione di studiosi internazionali, analizza da un punto di vista storico un fenomeno che incide nella vita delle persone e delle società.

“Il giocare è una necessità innata e fondamentale del vivere, come del resto dimostra la spontaneità del gioco e il suo ruolo formativo fin dalla prima infanzia- spiega Ortalli- Ingenuità e complessità del gioco sono elementi che si mescolano in molti modi e una sua espressione particolare, da seguire con attenzione per le sue ricadute sociali, è il combinarsi del gioco col denaro, la puntata, la sorte, la scommessa”.

«In sostanza – prosegue lo studioso -, il gioco d’azzardo è un aspetto che accompagna la vita delle società da sempre, in forme diverse e più o meno regolate. È indubbia la pericolosità del gioco d’azzardo per le ricadute pesanti che può avere quando si pratica fuori controllo con forti rischi personali e sociali. Non si deve tuttavia pensare che il problema dell’azzardo sia cosa di oggi. L’invenzione dei dadi come gioco di sorte veniva fatta risalire dalla cultura classica al tempo della guerra di Troia”.

L’esposizione, aperta fino al 14 gennaio, ospiterà oltre 120 pezzi dal ‘400 a oggi, tra manoscritti, bandi, incisioni, manifesti e oggetti, con prestiti importanti come l’Estrazione del gioco del lotto in piazza San Marco di Eugenio Bosa e i giochi antichi all’archivio della Lotteria Nazionale Belga di Bruxelles.

PressGiochi