23 Novembre 2024 - 22:59

Casinò di San Remo. Mercoledì 18 una giornata di conferenze sul gioco patologico

Mercoledì 18 ottobre una giornata dedicata al delicato tema del gioco d’azzardo. E la sede sarà proprio il Casinò di Sanremo che nel proprio Teatro dell’Opera ospiterà gli esperti dell’Asl

11 Ottobre 2017

Mercoledì 18 ottobre una giornata dedicata al delicato tema del gioco d’azzardo. E la sede sarà proprio il Casinò di Sanremo che nel proprio Teatro dell’Opera ospiterà gli esperti dell’Asl e del centro di solidarietà “L’Ancora” oltre al concerto finale di Marina Rei.

“Il convegno ha l’obiettivo di esplorare il tema del gioco d’azzardo patologico da un punto di vista clinico e sociale – commentano gli organizzatori – al fine di sensibilizzare ed informare sia gli addetti ai lavori che la cittadinanza”.

L’evento avrà inizio alle 16 con il saluto della autorità e l’introduzione del Dott. Giancarlo Ardissone, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl1 imperiese.
Dopo i saluti spazio all’illustrazione del progetto elaborato dall’Asl1 in collaborazione con il centro di solidarietà “L’Ancora” a seguito dello stanziamento del Fondo per il gioco d’azzardo patologico. Interverranno la Dott.ssa Silvia Marcuzzo (psicologa psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl1) e il Dott. Marco Boeri (Presidente del centro di solidarietà “L’Ancora”).
Poi l’incontro dal titolo “Sviluppo cerebrale e sue alterazioni come substrato eziopatologico delle dipendenze incluso il GAP” a cura del Dott. Giovanni Biggio, coordinatore del progetto NeuroGAP Istituto di Neuroscenze di Cagliari.
Alle 17.30 “Il gioco d’azzardo patologico: un problema di salute pubblica?” del Dott. Marco Croce, psicologo, psicoterapeuta, criminologo, fondatore di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.
Alle 18.10 l’intervento del Vice Presidente della Regione Liguria Sonia Viale dal titolo “Il disturbo da gioco d’azzardo nei LEA e nuove politiche”.

PressGiochi

×