Si chiama Anoa, Associazione no azzardo, ed è un sodalizio con sede legale a Santa Maria la Longa, ma operante su un vasto territorio per la prevenzione e il contrasto
Si chiama Anoa, Associazione no azzardo, ed è un sodalizio con sede legale a Santa Maria la Longa, ma operante su un vasto territorio per la prevenzione e il contrasto alla diffusione della ludopatia. «Diverse sono le attività svolte dall’associazione – spiega la vicepresidente, Ornella Ariis – a cominciare dalla creazione di un gruppo di mutuo aiuto per ex giocatori e loro familiari, nel momento in cui costoro hanno terminato il proprio percorso all’interno dei servizi messi in campo dall’Azienda sanitaria, ma devono comunque continuare la battaglia personale per mantenere l’astinenza dal gioco e rinforzare le motivazioni».
Anoa è nata nel 2014, su iniziativa di familiari di giocatori in trattamento. Attualmente conta una trentina di volontari attivi che collaborano anche con altri enti ed istituzioni a progetti per il contrasto della dipendenza da gioco. Hanno prodotto un opuscolo dell’attività svolta, un video che raccoglie le testimonianze di ex giocatori, ecc. Nei giorni scorsi l’associazione è stata presente con uno stand promozionale a Palmanova allo scopo di far conoscere il proprio impegno, mentre per il futuro sta pensando a far nascere un gruppo di mutuo aiuto anche nel Goriziano.
PressGiochi