Domani, mercoledi 19 luglio presso la Sala conferenze dell’ASL Salerno avrà luogo la presentazione del progetto “Rete IPIB -Rete Aziendale per l’Identificazione Precoce e l’Intervento Breve su Alcol, Azzardo ed
Domani, mercoledi 19 luglio presso la Sala conferenze dell’ASL Salerno avrà luogo la presentazione del progetto “Rete IPIB -Rete Aziendale per l’Identificazione Precoce e l’Intervento Breve su Alcol, Azzardo ed altre Addiction”, approvato con Delibera del Direttore Generale n. 172 del 22 febbraio 2017.
“Rete IPIB è un programma promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e validato sul piano internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come EIBI (Early Identification and Brief Intervention) nel campo dell’intervento precoce per l’accertamento dei rischi e dei danni in fase iniziale legati al consumo di bevande alcoliche.
ll progetto adottato dall’ASL Salerno ha l’obiettivo di potenziare le abilità professionali, le conoscenze, le attitudini e le motivazioni degli operatori sanitari impegnati nell’assistenza sanitaria primaria, mettendoli in condizione di incrementare la padronanza d’uso di strumenti e procedure efficaci di identificazione precoce del rischio alcolcorrelato e di intervento qualificato offerto ai pazienti con consumo rischioso e dannoso di alcol. Nella versione elaborata dall’ASL Salerno d’intesa con l’ Istituto Superiore di Sanità, il progetto introduce per la prima volta in Italia la sperimentazione del modello IPIB nel campo dell’identificazione precoce e dell’intervento breve rispetto al Gambling e ad altre addiction comportamentali.
La realizzazione del progetto prevede tre fasi interdipendenti:
PressGiochi