11 Gennaio 2025 - 08:08

Lacchiarella ottiene dalla regione Lombardia i fondi per il nuovo progetto contro il gioco d’azzardo

Il progetto denominato “La vita non è in gioco” è stato ammesso ai finanziamenti previsti dal bando regionale dedicato allo sviluppo e al consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto

11 Luglio 2017

Il progetto denominato “La vita non è in gioco” è stato ammesso ai finanziamenti previsti dal bando regionale dedicato allo sviluppo e al consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo per un ammontare di 30.000 euro.

Il progetto prende il via in questo mese di luglio per concludersi fra un anno. Stavolta ad accompagnare il Comune di Lacchiarella, sono le associazioni cittadine: Icaro 2000 Cooperativa Sociale, Asst, Comitato Civico degli Anziani, Arci, Pro Loco, Associazione Cantoni Ciarlaschi e istituto comprensivo Michelangeli.

«Il progetto- evidenzia la relazione del Comune- prevede la realizzazione di un sistema di primo filtro con aggancio rapido entro le 24 ore dalla richiesta di aiuto, in orari serali in cui i servizi specialistici non sono aperti, su accesso diretto o su segnalazione dei servizi sociali del territorio o di altri soggetti della rete. Segue l’avvio di un processo di orientamento. Si tratta di un percorso in due fasi operative, una di reperibilità telefonica ed una di prima accoglienza con due pre-colloqui di ascolto con l’obiettivo di favorire la predisposizione del giocatore e della famiglia all’accompagnamento ai servizi». Il progetto punterà molto sul ruolo che può giocare la famiglia del giocatore d’azzardo per far da risorsa e “tramite” per l’aggancio del diretto interessato. Una fase del progetto sarà dedicata poi alla formazione degli studenti.

 

PressGiochi