12 Gennaio 2025 - 14:03

Manovrina. Nell’emendamento del Pd la proposta di ridurre il preu degli apparecchi da gioco

Governo e maggioranza sarebbero d’accordo con l’emendamento alla manovrina presentato dal Pd che propone di ridurre il preu degli apparecchi da gioco. Lo si apprende al termine della riunione tenutasi

22 Maggio 2017

Governo e maggioranza sarebbero d’accordo con l’emendamento alla manovrina presentato dal Pd che propone di ridurre il preu degli apparecchi da gioco. Lo si apprende al termine della riunione tenutasi venerdì mattina in Commissione Bilancio della Camera.

Il voto degli emendamenti in Commissione Bilancio inizierà lunedì. L’esame nel merito partirà lunedì pomeriggio e si chiuderà tra venerdì notte e sabato mattina al massimo, con l’obiettivo già fissato dalla capigruppo di Montecitorio, di inviare il testo rivisto e corretto all’aula lunedì 29 maggio. Il calendario dei lavori prevede che, partendo dall’articolo 1, si arrivi entro martedì all’articolo 12, prendendo in esame tutte le voci di entrata necessarie per la correzione dei conti.

 

Giochi – Rientrerà quindi nel primo pacchetto anche il tema dei giochi. In questo caso, l’obiettivo è quello di ridurre l’aumento del Preu (prelievo erariale unico sulle slot) che nel decreto balza al 19%. La soluzione definitiva non è ancora stata trovata, ma maggioranza e governo stanno valutando alcune ipotesi, come quella di un ulteriore ritocco al rialzo della “tassa sulla fortuna”, che il dl porta già al 12%. È in corso di esame la proposta di Ap di aumentare la tassazione sui giochi online, anche se l’orientamento sarebbe quello di evitare un inasprimento che potrebbe far sconfinare i giocatori nell’illegalità. «Sui giochi – ha spiegato il relatore Mauro Guerra (Pd) – arriverà probabilmente un emendamento del governo tra lunedì e martedì».

 

PressGiochi