11 Gennaio 2025 - 09:54

Regione Lombardia promuove la seconda giornata sul contrasto al gioco

Confcooperative FVG: “Nella nostra regione l’azzardo è un problema grave”   La Regione Lombardia organizzerà lunedì prossimo 22 maggio la seconda giornata nazionale per il contrasto del gioco d’azzardo. “Il

19 Maggio 2017

Confcooperative FVG: “Nella nostra regione l’azzardo è un problema grave”

 

La Regione Lombardia organizzerà lunedì prossimo 22 maggio la seconda giornata nazionale per il contrasto del gioco d’azzardo.

“Il gioco d’azzardo, – comunica la Regione – in ogni sua forma, è una realtà complessa con implicazioni in termini culturali, di ordine pubblico nonché di ricaduta sociale e sanitaria.

Obiettivo della seconda Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico è quello di sviluppare sinergie e consolidare azioni significative sperimentate, al fine di tutelare le fasce deboli della popolazione. E’ importante comunque sensibilizzare e informare tutti che con il gioco si rischiano affetti, relazioni, lavoro e, in casi estremi, si sviluppa una vera e propria dipendenza patologica.

Sarà l’occasione per condividere le evidenze scientifiche che sono alla base dello sviluppo della patologia, ascoltare chi si assume la presa in carico e chi, a causa del gioco d’azzardo e della propria fragilità personale, ha ottenuto non vincite, bensì ulteriori problemi economici e familiari.

I relatori della giornata sono pertanto portatori di conoscenze professionali, ciascuno con un proprio ruolo nella vita sociale e lavorativa, di persone che parleranno delle loro esperienze personali e testimonial che, a differenza di altri soggetti del mondo dello spettacolo o sportivi, esprimono il loro dissenso a quello che si continua a definire “solo un gioco”.

La seconda Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico si terrà lunedì 22 maggio 2017, dalle 8:30 alle 13:00 a Palazzo Lombardia, Sala “Marco Biagi”, ingresso N4, via Melchiorre Gioia 37, Milano.

 

Di seguito il programma della giornata:

 

8:30

Registrazione partecipanti

9:30

Saluti istituzionali e apertura dei lavori Presidente di Regione Lombardia  · Sindaco di Milano · Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana, Regione Lombardia · Responsabile del Tavolo Regionale dei Comuni Capoluogo di Provincia contro il gioco d’azzardo patologico

Modera gli interventi

Riccardo Bonacina , Direttore di Vita magazine

10:15

Corretta comunicazione e deontologia professionale

Paolo Pirovano, Ordine dei Giornalisti

10:30

Sviluppo della patologia: le evidenze scientifiche Sviluppo cerebrale e vulnerabilità alle dipendenze incluso il gioco d’azzardo patologico

Giovanni Biggio, Università degli Studi di Cagliari GAP e dipendenze. Perché è necessaria un’evoluzione del sistema socio-sanitario

Riccardo Gatti, ASST Santi Paolo e Carlo – Milano

11:15

Testimonianze

Marco Freti, Comunità di San Patrignano

Massimo Pisani, Comunità Casa del Giovane Pavia

Studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale L. G. Faravelli di Stradella

Sindaco del Comune di Cusano Milanino

12:00

Esperienze e strategie

Simone Feder, Coordinatore nazionale Movimento No Slot

Vittorio Masia, Presidente del Tribunale di Brescia

12:40

Conclusioni e chiusura dei lavori

Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana, Regione Lombardia

 

 

PressGiochi