Lombardia. Beccalossi: “Lunedì 22 la seconda giornata nazionale per il contrasto del GAP” Gioacchini (Astro): “Bisogna replicare il metodo di Ancona” Come riferisce lo stesso assessore alla sanità della
Come riferisce lo stesso assessore alla sanità della Regione Liguria, Sonia Viale Questa mattina ho avuto l’onore di aprire i lavori del convegno ‘gioco d’azzardo patologico dalla neurobiologia sperimentale alla clinica’ la nostra regione si sta impegnando per dare il massimo supporto ai pazienti ludopatici e per sensibilizzare più possibile la popolazione sul rischio da gioco”.
Questo ciclo di incontri, organizzati dal CNR, sta attraversando la penisola italiana e coinvolgendo le istituzioni.
Il gioco d’azzardo- hanno commentato gli organizzatori- ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico – Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura”.
“In quest’ottica- concludono- è nato il progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze del comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall’Istituto di neuroscienze del CNR che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale”.
Nuoro: il CNR organizza convegno per parlare di NeuroGap; ospite d’eccezione Francesco Pirrello
Ad Udine “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” del CNR
Catanzaro. Concluso il convegno: “GAP dalla Neurobiologia Sperimentale alla Clinica”
PressGiochi