19 Novembre 2024 - 00:29

Cagliari. Il sindaco Zedda ha firmato un’ordinanza di limitazione al gioco

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha firmato un’ordinanza di limitazione al gioco. Il testo prevede che le sale che potranno aprire solo dalle 9 alle 12 e dalle 18

05 Maggio 2017

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha firmato un’ordinanza di limitazione al gioco. Il testo prevede che le sale che potranno aprire solo dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. Dalle 12 alle 18 dovranno chiudere e nei bar e ricevitorie tutte le apparecchiature dovranno rimanere spente.

L’impegno di questa Amministrazione- ha commentato Fabrizio Rodin, capogruppo del Gruppo Consiliare Partito Democratico a CastedduOnline- ha avuto inizio già nel 2013, nel corso della scorsa consiliatura, quando la Giunta Comunale ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo e alla Campagna Nazionale Slot Mob. Cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo. Un tassello fondamentale è stato posto con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della delibera di indirizzo al Sindaco e alla Giunta in materia di regolamentazione degli orari di apertura al pubblico e delle distanze minime dai luoghi sensibili (istituti scolastici primari e secondari, strutture sanitarie ed ospedaliere, luoghi di culto) delle sale da gioco e degli esercizi nei quali sono installate le apparecchiature da gioco lecite, al fine di tutelare la salute ed il benessere psichico e socio economico dei cittadini e di contrastare i fenomeni di patologia sociale connessi al gioco compulsivo”.

“In base ad una sentenza del 2015 del Consiglio di Stato “ spetta al Comune il compito di contrastare i fenomeni di patologia sociale connessi al gioco compulsivo” e “la disciplina degli orari delle sale da gioco è volta a tutelare in via primaria non l’ordine pubblico- ha proseguito Rodin- ma la salute ed il benessere psichico e socio economico dei cittadini”. È infatti entrata in vigore oggi l’Ordinanza Sindacale n.15 che prevede una nuova regolamentazione degli orari di apertura al pubblico e la distanza minime di 500 metri dai luoghi sensibili (istituti scolastici primari e secondari, strutture sanitarie ed ospedaliere, luoghi di culto) delle sale da gioco e degli esercizi nei quali sono installate le apparecchiature da gioco lecite. Cosa cambierà da oggi per i cittadini Cagliaritani? L’Ordinanza adottata rappresenta una azione forte a vantaggio della città e dei suoi cittadini che mira a trovare, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto della normativa nazionale, una soluzione al gioco d’azzardo diminuendo concretamente la disponibilità generale di gioco. I limiti imposti garantiscono migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute e dell’ordine pubblico e contribuiscono a prevenire il rischio di utilizzo da parte di minorenni, fenomeno fortemente in crescita negli ultimi anni”.

PressGiochi

×