Il presidente Roberto Giachetti del Pd nel pomeriggio ha annunciato alla Camera che la Ministra per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 24 aprile 2017, ha
Il presidente Roberto Giachetti del Pd nel pomeriggio ha annunciato alla Camera che la Ministra per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 24 aprile 2017, ha presentato alla Presidenza il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo conosciuto come Manovrina.
Il testo, fa sapere Giachetti, è stato assegnato all’esame in sede referente, della Commissione Bilancio e al Comitato per la legislazione che esprimerà il suo parere.
Verranno coinvolte in sede consultiva anche le commissioni: Affari costituzionali e Giustizia ( per le disposizioni in materia di sanzioni), Affari esteri, Difesa, Finanze (per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), Cultura, Ambiente, Trasporti, Attività produttive, Lavoro relativamente alle disposizioni in materia previdenziale, Affari sociali, Agricoltura, politiche dell’Ue e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
La Manovrina in oggetto, tra le misure prevede per i giochi l’aumento del prelievo erariale unico sugli apparecchi AWP in misura pari al 19% dell’ammontare delle somme giocate; per le VLT il preu è fissato in misura pari al 6% dell’ammontare delle somme giocate. Da tale aumento l’Esecutivo si attende un’entrata extra per 200 mln di euro solo nel 2017. Somma che dovrebbe arrivare – a parità di raccolta – ad oltre 700 milioni se proiettata nel triennio 2017-2019.
La discussione sulle linee generali del decreto legge è stata calendarizzata per il 29 maggio. La Camera avrà tempo di discuterlo entro il 23 giugno dopo di che dovrà inviarlo al Senato.
Nella giornata di oggi, inoltre, la Camera ha svolto la discussione del Documento di economia e finanza 2017 , al termine della quale è stata approvata la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider, Buttiglione, Bueno e Locatelli, con conseguente preclusione delle altre risoluzioni presentate.
PressGiochi