29 Dicembre 2024 - 01:50

Sermoneta (LT). Sconto Tari agli esercizi commerciali no-slot

Anche il comune di Sermoneta, in provincia di Latina, propone uno sconto sulla Tari (la tassa sui rifiuti) per le attività economiche che rinunciano all’istallazione delle slot machine. È questa, infatti, una delle novità contenute nel

07 Aprile 2017

Anche il comune di Sermoneta, in provincia di Latina, propone uno sconto sulla Tari (la tassa sui rifiuti) per le attività economiche che rinunciano all’istallazione delle slot machine. È questa, infatti, una delle novità contenute nel nuovo piano tariffario della Tari approvato nei giorni scorsi dal Consiglio.

“Secondo i dati 2015 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato – commenta il Comune di Sermoneta -, tra l’altro, il Lazio è la seconda regione italiana per spesa in gioco (oltre 7 miliardi), per numero di sale gioco (più di 500) e per macchinette da gioco (quasi 50mila terminali tra slot e videolottery). Anche il territorio della provincia di Latina è interessato dal fenomeno del gioco in modo progressivo e dilagante: secondo il dossier “Azzardopoli” 2.0 redatto da Libera, in provincia di Latina si spendono annualmente 1160 euro a testa per i giochi d’azzardo”.

Nei prossimi giorni la commissione preposta varerà il regolamento e stabilirà i criteri da applicare per premiare questi esercizi commerciali virtuosi che rinunceranno al guadagno facile.

“Questa è una delle vere emergenze del nostro tempo – conclude il delegato alle finanze e attività produttive Antonio Di Lenola –. I nuovi sgravi saranno un segnale chiaro verso il controllo di questo fenomeno premiando chi non le installerà nel proprio locale”.

 

PressGiochi