19 Novembre 2024 - 04:33

Marketing e social media. M5S: “Il Governo intervenga anche nei confronti del gioco d’azzardo”

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto al Governo di intervenire per assumere iniziative relativamente ai rischi per il consumatore del marketing realizzato sui social network, diretto anche a promuovere il

06 Aprile 2017

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto al Governo di intervenire per assumere iniziative relativamente ai rischi per il consumatore del marketing realizzato sui social network, diretto anche a promuovere il gioco d’azzardo. Sarà la 10ma commissione del Senato ad occuparsi dell’interrogazione relativa alla pratica del cosiddetto influencer marketing.

Il Movimento chiede di intervenire affinché ogni immagine relativa a un brand pubblicata da un soggetto legato a quel marchio, riporti l’indicazione “contenuto sponsorizzato”, uno specifico disclaimer, ove la commercializzazione del prodotto oggetto della promozione sia vietata ai minori o possa comportare rischi per la salute o di altra natura.

 

“Tra le aziende che si avvalgono di tali forme pubblicitarie – spiega il Movimento -vi sarebbero anche numerose imprese del settore del gioco d’azzardo lecito. Tale circostanza risulterebbe particolarmente grave, in ragione del fatto che, come noto, il gioco d’azzardo è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica, e in tali casi, oltre all’assenza del disclaimer relativo la presenza di un contenuto pubblicitario, non vi sarebbe neppure quello, obbligatorio, sui rischi legati all’azzardo”.

PressGiochi

Fonte immagine: A smartphone user shows the Facebook application on his phone in the central Bosnian town of Zenica, in this photo illustration, May 2, 2013. Facebook Inc said July 24, 2013 that revenue in the second quarter was $1.813 billion, compared to $1.184 billion in the year ago period. REUTERS/Dado Ruvic /Files (BOSNIA AND HERZEGOVINA - Tags: SOCIETY SCIENCE TECHNOLOGY BUSINESS)

×