13 Gennaio 2025 - 03:53

A Perugia ‘Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” del CNR

Prosegue il ciclo di incontri del CNR intitolati ‘Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica’. Dopo quello di Milano, il quarto appuntamento del ciclo, domani si svolgerà a Perugia

17 Marzo 2017

Prosegue il ciclo di incontri del CNR intitolati ‘Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica’. Dopo quello di Milano, il quarto appuntamento del ciclo, domani si svolgerà a Perugia presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria Via A. Manzoni 82, Ponte S. Giovanni, Perugia.

“ Il gioco d’azzardo- commentano gli organizzatori- ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico – Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura”.

“In quest’ottica- concludono- è nato il progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle  scienze  del  comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall’Istituto di neuroscienze del Cnr che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale”.

 

Bergamo. GAP e neuroscienze, Azzi (Dir.Gen. ATS): “Gli investimenti in termini di prevenzione sono notevoli”

Catanzaro. Concluso il convegno: “GAP dalla Neurobiologia Sperimentale alla Clinica”

 

Lombardia. Beccalossi: “Tar e scienziati ‘sentenziano’, slot fanno male”

 

Nuoro: il CNR organizza convegno per parlare di NeuroGap; ospite d’eccezione Francesco Pirrello

 

 

PressGiochi