11 Gennaio 2025 - 18:05

Liguria. In consiglio l’interrogazione di Melis (M5S): “No alla moratoria sulla legge sul gioco”

Liguria. Verona (Astro): “Condividiamo la linea di Toti, subito confronto con le forze politiche” Liguria. Curcio (Sapar):” Su gioco trovare equilibrio tra tutela sociale e difesa dell’occupazione”   Continua la

14 Marzo 2017

Liguria. Verona (Astro): “Condividiamo la linea di Toti, subito confronto con le forze politiche”

Liguria. Curcio (Sapar):” Su gioco trovare equilibrio tra tutela sociale e difesa dell’occupazione”

 

Continua la battaglia sul gioco in Liguria dove il Movimento Cinque Stelle contrattacca dopo le dichiarazioni di ieri del presidente Giovanni Toti che ha ufficializzato la proroga di un anno per la legge regionale 17/2012 che, come è ormai noto, rischiava seriamente di colpire duramente il settore nell’intera regione.
Oggi in consiglio verrà infatti discussa l’interrogazione del Pentastellato Andrea Melis che, al contrario, chiede: “No alla moratoria alla legge sul gioco d’azzardo e subito incentivi e misure di sostegno agli esercenti che rinunciano alle slot”.

Un’interrogazione sostenuta dal resto della minoranza ed in particolare dal Partito Democratico.

 

“Bisogna agire a tutti i livelli istituzionali per contenere il diffondersi della ludopatia e scongiurare i danni incalcolabili che procura sotto il profilo socio-sanitario – ha proseguito Melis -. Ciò può avvenire solo con una serie di misure che tengano insieme le esigenze degli esercenti e il diritto alla salute. La Regione potrebbe, ad esempio, intervenire sull’Irap con sgravi fiscali e incentivi, e lo stesso dovrebbero fare i comuni sulle imposte di propria competenza. Solo così si riuscirà davvero ad aggredire la diffusione selvaggia dell’azzardo e gli enormi costi sociali e sanitari con cui la Liguria si trova a fare i conti”.

Per i consiglieri del Pd e 5Stelle serve: “Per prima cosa la convocazione immediata “delle Commissione Congiunte I-II-III per affrontare organicamente tutte le iniziative tese a garantire i livelli occupazionali e a ridurre l’impatto sociale e sanitario causato dalla ludopatia, a partire dal Gioco d’azzardo Patologico (GAP). Tali commissioni dovranno avere il compito di dar vita a un tavolo di concertazione tra tutte le parti con la presenza di una rappresentanza della minoranza del Consiglio regionale”.

 

Liguria. Il presidente Toti: “Prorogheremo la legge vigente sul gioco per aprire un confronto con le categorie e cambiarla”

 

Genova. Sul gioco Doria contro Toti: “Una battaglia contro una piaga sociale che tutti gli enti dovrebbero portare avanti”

 

Liguria. Il PD: “Il nostro gruppo è a favore dell’immediata applicazione delle legge regionale sul gioco”
PressGiochi