19 Novembre 2024 - 06:13

Ronchi dei Legionari (GO). Il sindaco Vecchiet: “Sul gioco non possiamo occuparci di competenze che non sono nostre”

Oderzo. Interpellanza per inserire all’odg del consiglio l’approvazione al Manifesto dei Sindaci sull’azzardo Rovigo. Compostella (Dir. Uls 5): “L’aumento dei ludopatici in zona è una considerazione più socio-culturale che tecnico-sanitaria”

10 Marzo 2017

Oderzo. Interpellanza per inserire all’odg del consiglio l’approvazione al Manifesto dei Sindaci sull’azzardo

Rovigo. Compostella (Dir. Uls 5): “L’aumento dei ludopatici in zona è una considerazione più socio-culturale che tecnico-sanitaria”

A Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia,  i consiglieri del Movimento 5 Stelle, Denis Deiuri e Lorena Casasola hanno presentato una mozione sul gioco d’azzardo che è stata poi ritirata con l’accordo di “preparare in tempi brevi, un atto di indirizzo sullo stesso tema da approvare all’unanimità”.

“La mozione originale chiedeva impegni che non sono di competenza comunale- ha commentato il sindaco  Livio Vecchiet-  Siamo tutti d’accordo che il tema è delicato e si occupa di un’effettiva e grave problematica, ma non possiamo occuparci di competenze che non sono nostre, ma della Regione, dell’azienda sanitaria e del Monopolio”.

“Gli agenti di polizia municipale- ha proseguito Vecchiet-  possono fare controlli amministrativi sul rispetto dei giochi consentiti da tabella o sul fatto che non si consenta il gioco a minori, ma altri controlli, quali la regolarità del funzionamento e delle vincite deve essere fatta dal Monopolio”.

Affermazioni che, inizialmente, sono state criticate sia dai 5 Stelle, sia dai consiglieri del Pd, Enrico Masarà e Sara Bragato. “Bisogna fare prevenzione e le vostre affermazioni lasciano il tempo che trovano – ha detto il consigliere di minoranza Deiuri – anche se noto con piacere che l’amministrazione perlomeno ha fatto una mappatura della situazione attuale”.

 

PressGiochi

 

×