Disabilità e riabilitazione, materno infantile ed età evolutiva, salute mentale, dipendenze da gioco: sono le quattro aree in cui sono organizzati i Servizi socio-sanitari in provincia di Trento, di cui
Disabilità e riabilitazione, materno infantile ed età evolutiva, salute mentale, dipendenze da gioco: sono le quattro aree in cui sono organizzati i Servizi socio-sanitari in provincia di Trento, di cui oggi la Giunta ha approvato le direttive 2017 per l’Azienda sanitaria.
Le direttive declinano gli indirizzi programmatici, i servizi e le prestazioni socio-sanitarie assicurate, le modalità di remunerazione delle prestazioni e i volumi di finanziamento, le modalità di rendicontazione, le procedure di accesso ai servizi e alle prestazioni.
“Sono diverse le novità introdotte – commenta l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni – che vanno nella direzione di rispondere a bisogni sempre più complessi attraverso un sistema socio-sanitario integrato e in rete, in grado di prendere in carico totalmente e in modo unitario il paziente.
Per l’Area delle dipendenze: Strutture di riferimento: CAD Centro Antidroga, Voce Amica, CTS Centro Trentino di Solidarietà, Associazione trentina Nuovi Orizzonti, Associazione AMA (per gioco d’azzardo patologico). Budget: per il 2017 si individua in 2.090.000 euro il limite di spesa massimo, ai quali si aggiungono 50.000 euro per il progetto GAP – Dipendenza da gioco patologico, coordinato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Queste le azioni per il 2017:
– nell’ambito delle dipendenze nel corso dell’anno si proseguirà il confronto fra Apss e strutture residenziali per migliorare alcuni aspetti come l’appropriatezza degli interventi residenziali, una maggiore differenziazione dell’integrazione con i servizi sociali, l’individuazione di un sistema omogeneo di valutazione.
– nell’ambito del gioco d’azzardo patologico viene assicurata dall’Apss la continuità nell’attività di presa in carico dei pazienti affetti da tale patologia, nonché nella realizzazione delle iniziative di prevenzione e promozione della salute condotte in ambito scolastico, nonché nella gestione della convenzione con AMA per il contrasto alla ludopatia; vengono inoltre implementate le iniziative di formazione per gestori, operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, personale delle forze armate.
PressGiochi