Dl Milleproroghe. Emendamento Bertuzzi (Pd) sul finanziamento della filiera ippica Basilicata. Perrino (M5S): “In Conferenza Unificata la Regione rifiuti la polpetta avvelenata del Governo” A Porto Torres, in provincia di
A Porto Torres, in provincia di Sassari, i lavori della commissione sulle politiche sociali presieduta da Francesco Tolu, sono terminati con la scelta unanime di arrivare ad una delibera che impegnerà il sindaco e la giunta ad attivare le opportune iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sui rischi di dipendenza derivanti dall’abuso del gioco d’azzardo.
“L’idea è un’ordinanza restrittiva che impone ai gestori delle sale da gioco di limitare gli orari di apertura degli esercizi commerciali, una presa di posizione per far capire che ci sta a cuore il problema- ha commentato il presidente Tolu- ma anche un censimento per capire l’entità del fenomeno e individuare gli esercenti virtuosi che hanno rifiutato di adottare le slot machine e fornire a questi ultimi pubblicità sul sito del comune e distinguerli con un simbolo esposto sulla porta dell’esercizio (scaturito da concorso di idee rivolto alle scuole medie/superiori) che renda visibile la scelta fatta e magari fornire premialità con detrazione della Tari”.
“Sono provvedimenti che intendiamo applicare anche con il coinvolgimento di associazioni locali come l’Agad che tratta i problemi della ludopatia per fare sensibilizzazione attiva presso sale gioco, e di associazioni di categoria come la Confcommercio- ha proseguito l’assessore ai servizi sociali, Rosella Nuvoli- Iniziative che vedranno la presenza degli operatori del Serd nelle prossime commissioni consiliari. Una scelta condivisa da tutti i commissari unita all’adesione al manifesto dei sindaci per creare rete dei comuni No Slot ed adottare un regolamento in virtù della carenza di una normativa adeguata”.
PressGiochi