19 Novembre 2024 - 10:19

Genova. Il sindaco Doria: “In Conferenza Unificata l’Anci deve salvaguardare le autonomie locali contro l’azzardo”

ADM: indetta nuova lotteria ad estrazione istantanea denominata “Carta Alta Vince” Consulta Antiusura: “Ridurre il numero di slot non basta a ridimensionare l’offerta di gioco” Marco Doria, sindaco di Genova

02 Febbraio 2017

ADM: indetta nuova lotteria ad estrazione istantanea denominata “Carta Alta Vince”

Consulta Antiusura: “Ridurre il numero di slot non basta a ridimensionare l’offerta di gioco”

Marco Doria, sindaco di Genova ha scritto al presidente nazionale dell’Anci per chiedere che l’Associazione dei Comuni, in occasione della conferenza unificata Stato Regioni prevista per questa mattina, esprima parere contrario a qualsiasi norma di legislazione statale a favore del gioco d’azzardo.

 

“Il Comune di Genova – ha scritto Doria – è stato nel 2013 il primo grande comune italiano a emanare un regolamento per contenere la diffusione del gioco d’azzardo sul proprio territorio e il suo esempio è stato seguito da tante grandi e piccole amministrazioni italiane. Genova ha affrontato finora vittoriosamente decine di ricorsi che miravano a contrastare una disciplina rigorosa del fenomeno fondata sulle esigenze espresse dal territorio. Ha iniziato in questi anni a registrare una contrazione dell’azzardo in città con soddisfazione della cittadinanza e delle tante associazioni che lavorano per contrastare la ludopatia”.

 

“Anci- ha concluso il sindaco- deve farsi interprete di questo importante impegno e deve salvaguardare le prerogative e le potestà delle autonomie locali, a maggior ragione in una battaglia di civiltà e sanità pubblica rilevante come questa”.

 

PressGiochi