ADM dispone la chiusura di alcune lotterie istantanee La Spagna ha provveduto a inviare alla Commissione Europea un nuovo progetto di legge che stabilisce i requisiti e le caratteristiche
La Spagna ha provveduto a inviare alla Commissione Europea un nuovo progetto di legge che stabilisce i requisiti e le caratteristiche tecniche degli apparecchi da intrattenimento e le condizioni per i sistemi di interconnessione degli apparecchi in modo tale da consentire al gioco uno sviluppo del affidabile, sicuro e trasparente per gli utenti. Tutto il sistema deve essere integrato e monitorato dagli enti pubblici.
Il nuovo regolamento classifica le macchine da gioco e quelle ausiliarie classificando gli apparecchi in “AR”, “B” e “C”. Nelle macchine di tipo ‘B’ sono compresi nuovi sottotipi, “BH”, “CNF”, “BH +”, “BS”, “BS +” e “BG”. Oltre alle macchine ‘B’ e ‘C’ e dei suoi sottotipi possono assumere forme diverse, come le macchine multiutente (“BM” o “CM”) o macchine condivise (“BC” o “CC”), e comprende anche l’interconnessione macchine da gioco al fine di assegnare un premio aggiuntivo, che può essere in denaro o in natura, per la somma cumulativa dei premi massimi di tutte le macchine collegate.
Il presente decreto sviluppa, da un lato, i requisiti e le caratteristiche tecniche cui devono attenersi le macchine da gioco e ausiliarie di cui al decreto 120/2016, del 27 luglio 2016, che approva il regolamento generale sul gioco nella Comunità autonoma del Paese basco, ai fini della loro omologazione e iscrizione, dell’adeguamento dei nuovi sottotipi e dell’aggiornamento delle nuove esigenze di mercato e, dall’altro, le condizioni e i requisiti tecnici cui devono attenersi i sistemi di interconnessione delle macchine da gioco affinché il gioco possa svilupparsi in maniera affidabile, sicura e trasparente per gli utenti. A tal fine, è necessario che tutti i sistemi e le macchine integrate nel gioco siano monitorate con le amministrazioni pubbliche con competenze di controllo in materia di gioco.
Il presente decreto aggiorna quindi i requisiti e le caratteristiche tecniche delle macchine da gioco, tenendo conto dell’evoluzione del gioco in ambito europeo e degli sviluppi tecnologici.
Il disegno di legge sarà sottoposto al periodo di stand still fino al prossimo 16 gennaio 2017.
PressGiochi