29 Dicembre 2024 - 20:49

DEF. Rossi (Pd): “Ok a misure agevolative che interessano settori come i giochi o il tabacco”

L’Assemblea di Palazzo Madama e di Montecitorio, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 ottobre, hanno approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n.

13 Ottobre 2016

L’Assemblea di Palazzo Madama e di Montecitorio, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 ottobre, hanno approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis).

Nello schema di parere proposto dalla Commissione Finanze del Senato, pur esprimendo parere favorevole sono state inserite alcune osservazioni.

“Il recupero di risorse necessarie a sterilizzare per il 2017 l’attivazione della clausola di salvaguardia di incremento dell’aliquota IVA – spiega il relatore Gianluca Rossi del Pd – potrà essere ottenuto anche con l’avvio della revisione delle spese fiscali: pur in assenza del documento programmatico previsto dalla legislazione contabile concernente tale settore tributario, la Commissione esprime il favore per una revisione delle misure agevolative che – esclusi i settori della tutela dei redditi di lavoro dipendente e autonomo, dei redditi di imprese minori e dei redditi di pensione, della famiglia, della salute, delle persone economicamente o socialmente svantaggiate, del patrimonio artistico e culturale, della ricerca e dell’istruzione, nonché dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica – attengono a spese o consumi di minore rilevanza socio-economica, ovvero che interessano beni e servizi la cui produzione e immediatamente riconducibile a importazioni extracomunitarie, o interessano settori economici con ricadute non positive in termini sociali (agevolazioni nel settore dei giochi, filiera del tabacco, ecc.)”.

PressGiochi