Il monopolista francese dei giochi, la Française des jeux (Fdj) e IBM hanno annunciato la sottoscrizione di un contratto di cooperazione per progettare e costruire insieme una soluzione tecnologica che
Il monopolista francese dei giochi, la Française des jeux (Fdj) e IBM hanno annunciato la sottoscrizione di un contratto di cooperazione per progettare e costruire insieme una soluzione tecnologica che permetta di elaborare i dati e le informazioni disponibili relativi alla prevenzione e all’individuazione dei rischi nel settore giochi ovvero: riciclaggio di denaro e gioco responsabile. La Fdj ha l’obbligo di vigilare che i propri giochi, dal lotto al gratta e vinci, non siano utilizzati per operazioni fraudolente.
Questa cooperazione è parte del progetto FDJ 2020, che mira a mettere il digitale a servizio dei suoi 26,3 milioni di clienti e ad accelerare l’innovazione, aprendo a nuovi partner.
Ogni anno la FDJ scopre nelle sue sale gioco da 10 a 12 milioni di euro di operazioni sospette e spedisce un centinaio di operazioni a Tracfin, il servizio di informazioni incaricato della lotta contro il riciclaggio. Per la Fdj, che ha un fatturato di 14 miliardi, e conta 4 miliardi di transazioni l’anno, lottare contro le frodi è come cercare un ago in un pagliaio. Per questo, il 28 settembre, ha dato incarico a Ibm, come ha riferito Le Figaro, di collaborare con l’obiettivo di analizzare i dati su grande scala in maniera da individuare i comportamenti sospetti. Il big data debutta in questo settore. La piattaforma mette insieme 80-100 criteri di monitoraggio. Analizza i luoghi, le frequenze delle transazioni e il loro ammontare. In un anno permette di scoprire dal 20 al 25% dei nuovi schemi di frode.
“FDJ nel 2016 si propone di superare i 14 miliardi di fatturato e di attrarre 400.000 nuovi clienti attraverso scommesse sportive e accelerare il suo investimento in innovazione. Lo sviluppo della nostra competenza digitale sarà anche nutrire le ambizioni internazionali della FDJ, 4° lotteria mondiale. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo se FDJ si adopera costantemente per offrire un divertimento e responsabile di gioco… Così, ci affidiamo alla realizzazione di questa soluzione con IBM per rafforzare l’esistente “, afferma Stéphane Pallez, Presidente Direttore generale di FDJ.
Il monitoraggio dei giochi e l’integrità della rete resta una priorità. In oltre 32 000 punti vendita sono state effettuate ispezioni quest’anno per verificare la loro conformità ai requisiti di sicurezza, di relazioni con i clienti e di gioco responsabile.
PressGiochi