Svizzera: messi al bando 50mila giocatori per problemi di gioco
Sono quasi 50mila le persone bandite dai casinò svizzeri perché dipendenti dal gioco d’azzardo e indebitate o perché rischiano di mettere in pericolo l’attività delle sale. Alla fine dello scorso
25 Luglio 2016
Share the post "Svizzera: messi al bando 50mila giocatori per problemi di gioco"
Sono quasi 50mila le persone bandite dai casinò svizzeri perché dipendenti dal gioco d’azzardo e indebitate o perché rischiano di mettere in pericolo l’attività delle sale.
Alla fine dello scorso anno le persone colpite da divieto erano 46.468, ben 3.374 in più rispetto a dodici mesi prima, secondo cifre della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). I casinò sono tenuti per legge a agire contro le ripercussioni negative del gioco d’azzardo escludendo dai tavoli coloro che presentano dipendenza o che comunque non dispongono dei necessari mezzi finanziari.
Il divieto, una volta pronunciato, vale per tutte le sale svizzere e può essere revocato solo se vengono rispettate determinate condizioni. Dalle statistiche risulta inoltre che lo scorso anno la CFCG ha proceduto a ispezioni nei 21 stabilimenti svizzeri con un bilancio globalmente positivo. In taluni casi sono comunque state rilevate manchevolezze nei controlli interni.
La Commissione non precisa quali casinò abbiano presentato lacune.