20 Gennaio 2025 - 14:53

Senigallia. Gioacchini (REI): “A disposizione per dare contributi e modifiche del Regolamento sul gioco”

Al Comune di Senigallia – Paolo Gioacchini, presidente di Rete Egida Italia e responsabile per la Regione Marche di Assotrattenimento2007/Confindustria S.i.T. – vogliamo dire che ci saremmo messi volentieri a

06 Luglio 2016

Al Comune di Senigallia – Paolo Gioacchini, presidente di Rete Egida Italia e responsabile per la Regione Marche di Assotrattenimento2007/Confindustria S.i.T. – vogliamo dire che ci saremmo messi volentieri a disposizione dell’Amministrazione, ad esempio, per un confronto da sviluppare durante l’iter di approvazione della modifica del Regolamento, sulla base di un dialogo progettuale che negli anni scorsi si era avviato e poi improvvisamente interrotto. Avremmo potuto offrire il nostro contributo di esperienza, di conoscenza del settore, affinché i provvedimenti adottati potessero essere prima di tutto efficaci e poi adeguatamente coinvolgenti le responsabilità sociali e territoriali delle imprese.

Avremmo voluto, in generale, accompagnare gli Enti locali nei percorsi di riduzione del danno (visto che da tempo richiediamo a livello politico una riduzione dell’offerta), di contrasto della dipendenza, in particolare minorile, di lotta all’illegalità, dalla quale siamo i primi a subire pesantissime conseguenze.

E’ un invito che oggi rinnoviamo a Senigallia e a tutte le Istituzioni territoriali, nell’auspicio che possano essere realizzati dei tavoli di confronto da cui far scaturire progetti sinergici di prevenzione rivolti a tutti i cittadini, ma in particolare a quelli più giovani, a partire dagli studenti per i quali è il gioco on line il pericolo più immediato, in quanto usufruibile attraverso un semplice computer, ipad o smartphone. Ed è per questo che siamo contrari a tutte quelle restrizioni che in altri territori sono già state introdotte senza risolvere nessun problema, favorendo, invece, forme di azzardo illegali ben più temibili.

Auspichiamo di partecipare a questi tavoli prima che gli orientamenti diventino provvedimenti, proprio per offrire ai Comuni la nostra piena collaborazione professionale e sociale, all’insegna della sinergia tra imprese e Istituzioni senza la quale nessun Territorio può essere governato con equilibrio.
Molteplici – conclude – i progetti già realizzati da AS.TRO e da Rete Egida Italia, finalizzati alla prevenzione come le iniziative di formazione dei dipendenti in sala, l’affissione nei locali serviti del decalogo del giocatore responsabile (molto prima che lo imponesse il decreto Balduzzi), l’installazione di postazioni informative, la diffusione di test di autovalutazione, mentre è allo studio l’allestimento di un numero verde gestito da professionisti comportamentali,cui il giocatore in difficoltà può fare rivolgersi gratuitamente e in anonimato. Ci auguriamo di poterne allestire altri e più ambiziosi in collaborazione con i Comuni”.

 

 

Senigallia: votata mozione su riduzione orari sale da gioco

PressGiochi