12 Gennaio 2025 - 10:37

L’Aquila. Legambiente Abruzzo contro l’apertura della nuova sala giochi Timecity

Il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali si schiera contro l’apertura di una nuova sala giochi nel centro de L’Aquila. Come spiega il suo presidente Enrico Stagnini: “Aprirà a fine maggio

02 Maggio 2016

Il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali si schiera contro l’apertura di una nuova sala giochi nel centro de L’Aquila. Come spiega il suo presidente Enrico Stagnini: “Aprirà a fine maggio il nuovo locale di Timecity, l’azienda leader nel settore del gioco, presente in Italia con 37 Gaming Hall, che a L’Aquila ha scelto la straordinaria struttura dello storico caseificio Cabbioni, in viale della Croce Rossa: 1500 metri quadri con parcheggio sotterraneo”.

“Il Comune ha presentato un primo progetto per la riqualificazione di Viale della Croce rossa, una delle aree urbane più carenti di progettazione urbanistica di sempre a L’Aquila.

L’urbanistica – la disciplina che si occupa dell’analisi e della pianificazione dello sviluppo delle città e del territorio – è dunque uno dei campi su cui si decide lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita degli abitanti di una città come la nostra in via di ricostruzione, ma evidentemente il concetto di riqualificazione ha sfaccettature diverse per la nostra amministrazione”.

 

“Secondo il progetto, continua Enrico Stagnini, è prevista la destinazione dell’area verde dal lato delle mura a parco attrezzato, riqualificando l’area dal punto di vista ambientale e ricreativo, con anche un percorso pedonale a ridosso delle mura, come da Piano di Ricostruzione del Comune dell’Aquila.

Il progetto prevede e consiglia anche forme, dimensioni ed altezze e detta anche tecnologie e materiali avveniristici, per le nuove strutture, ma non ha evidentemente ragionato sulla qualità e sull’opportunità di far nascere determinate attività, come la sala giochi che sta per aprire con slot machine, video lottery e bingo, in un area che a rigor di logica e che ci auguriamo sarà cosi, sarà frequentata da ragazzi, bambini, anziani e turisti. Ci auguriamo che il comune faccia un passo indietro su questa decisione.”

PressGiochi