15 Gennaio 2025 - 06:01

Albenga: al via i nuovi limiti orari alle slot, multe fino a 500 euro

Entrano ufficialmente in vigore ad Albenga i nuovi orari per limitare il gioco d’azzardo, che prevedono la riduzione a otto ore al giorno per il funzionamento delle slot machine. Dopo

25 Marzo 2016

Entrano ufficialmente in vigore ad Albenga i nuovi orari per limitare il gioco d’azzardo, che prevedono la riduzione a otto ore al giorno per il funzionamento delle slot machine. Dopo la votazione del consiglio comunale, avvenuta lo scorso 3 marzo, e nonostante il secco «no» di parte della minoranza, nei giorni scorsi il sindaco Giorgio Cangiano ha emesso un’ordinanza per la modifica e limitazione degli orari di esercizio nelle sale da gioco. Da ora in poi, dunque, le slot machine saranno utilizzabili solo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22, tutti i giorni della settimana (festivi compresi), e il nuovo orario dovrà essere obbligatoriamente esposto con un cartello ben visibile.

Per i commercianti che dovessero infrangere l’ordinanza sono previste multe salate, variabili da 25 a 500 euro. Il primo cittadino ha deciso di adottare il provvedimento per la tutela della salute pubblica e per il benessere individuale collettivo e psicofisico individuale». Ha affermato Cangiano: «In consiglio è stato deliberato di prendere questa decisione. Anche se siamo consapevoli che la delibera non possa risolvere da sola il problema ludopatia, si tratta comunque di un primo importante messaggio di sensibilizzazione».

Al contrario della maggioranza dei comuni savonesi dove lo stesso provvedimento è stato votato all’unanimità, ad Albenga si è registrata la forte opposizione di buona parte della minoranza, non favorevole al compromesso. Ha concluso il sindaco: “La proposta è stata lanciata proprio dal consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle e noi abbiamo deciso di condividerla e trasformarla in delibera di consiglio. Pensavo venisse votato all’unanimità anche perché è impensabile ordinare la chiusura totale. Per molte attività le slot machines sono una fonte di reddito vitale”.

PressGiochi

 

Albenga (SV). Approvata in consiglio la riduzione degli orari delle slot a 8 ore, ma parte della minoranza vota contro