12 Gennaio 2025 - 11:47

Protocollo Adiconsum/Unibet. Interrogazione al MiSE di Endrizzi (M5S): “Valutare la cancellazione di Adiconsum dall’elenco delle associazioni in difesa dei consumatori”

Il polverone scatenato dal protocollo d’intesa tra Adiconsum e Unibet non accenna a terminare e anzi è arrivato fino ad una interrogazione chiesta dal Movimento Cinque Stelle in senato al

02 Febbraio 2016

Il polverone scatenato dal protocollo d’intesa tra Adiconsum e Unibet non accenna a terminare e anzi è arrivato fino ad una interrogazione chiesta dal Movimento Cinque Stelle in senato al Ministero dello Sviluppo Economico a firma di Giovanni Endrizzi.

L’intesa che ha provocato l’immediata reazione di Monsignor D’Urso della Consulta Antiusura su Vita.it che ha chiesto a gran voce una passo indietro da parte dell’associazione consumatori promossa dalla Cisl perché considera la campagna a favore del “gioco sociale” una semplice “foglia di fico”, poi la risposta di Giordano della Cisl che ha specificato come la sua associazione “ha autonomia nella valutazione di alcune iniziative scegliendo il percorso che reputa più coerente con le finalità di tutela dei consumatori”.Ora l’ennesimo atto nel quale i penta stellati chiedono addirittura di “valutare la cancellazione di Adiconsum dall’elenco delle associazioni in difesa dei consumatori”.

“Scopo della sopraccitata campagna dalla quale ha preso le distanze anche la Cisl è- ha dichiarato Endrizzi–  come si legge dal sito di Adiconsum, quello di combattere il fenomeno della ludopatia cercando di non ‘demonizzare’ il gioco valorizzandone gli aspetti sociali in modo ché lo stesso ritorni ad essere uno strumento privilegiato nell’accompagnare l’essere umano lungo la sua esistenza, stimolando lo sviluppo sia della creatività che dell’intelligenza dando ad intendere che il gioco d’azzardo sia compatibile con una funzione sociale e di responsabilità. Tale interpretazione fuorviante è d’altronde suffragata dalle parole attribuite sia dai rappresentanti di Adiconsum che Unibet. Che c’entra il ‘gioco sociale’ con il ritmo delle scommesse on line? Da qui la richiesta al ministero di controllare con atti ispettivi le associazioni che gestiscono il Fondo anti-usura per verificare se siano realmente compatibili con le relative attività, valutando con particolare riferimento il caso descritto in premessa che riguarda l’associazione Adiconsum”.

 

Adiconsum avvia protocollo con Unibet per rilanciare la funzione sociale del gioco”

 

D’Urso (Cons. Antiusura) contro “protocollo” Unibet/Adiconsum: “Antiusura e azzardo sono due immagini che stridono”

Protocollo Adiconsum/Unibet. Giordano: “Sono tutte strumentalizzazioni. Vogliamo solo prevenire i comportamenti a rischio”

 

PressGiochi