07 Gennaio 2025 - 22:40

Portabilità dei servizi online e giochi: avviato esame in Senato

La Commissione del Senato Lavori pubblici e comunicazioni ha esaminato ieri la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti

27 Gennaio 2016

La Commissione del Senato Lavori pubblici e comunicazioni ha esaminato ieri la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno tra cui sono inseriti i servizi di giochi online.

Il regolamento presentato dal senatore Marco Filippi, che ha proposto uno schema di risoluzione favorevole, mira ad eliminare gli ostacoli alla portabilità dei contenuti di servizi online (musica, giochi, video, ecc.) a cui i consumatori hanno legalmente accesso, ovvero che i consumatori stessi hanno acquistato o noleggiato online nel proprio paese di residenza, ai quali essi vogliono continuare ad accedere anche quando viaggiano in altri Stati membri dell’Unione europea.

La realizzazione di un più ampio accesso alle opere da parte dei consumatori in tutti i Paesi membri della UE è, del resto, uno degli obiettivi fondamentali della strategia della Commissione europea per il mercato unico digitale.

 

Il relatore Marco Filippi ha evidenziato che “Internet sia diventato ormai un importante canale di diffusione dei contenuti. Nel 2014 il 49 per cento degli utenti europei ha avuto accesso a musica, video e giochi online e si prevede che tale percentuale sia destinata a salire ancora, favorita anche dalla crescente diffusione dei dispositivi mobili, usati per connettersi a Internet dal 51 per cento dei cittadini dell’Unione europea.

 

Per tali ragioni gli utenti europei sono portati a chiedere di poter usufruire dei servizi di contenuti online non solo nel paese di residenza, ma in tutto il territorio dell’Unione. Tale possibilità, tuttavia, trova un ostacolo nelle prassi dei titolari dei diritti in materia di concessioni in licenza e nelle pratiche commerciali dei fornitori dei servizi.  La proposta di regolamento in esame intende quindi eliminare gli ostacoli alla portabilità transfrontaliera dei contenuti di servizi online, mantenendo nel contempo elevato il livello di protezione dei titolari dei diritti coinvolti, con particolare riferimento al diritto di autore, in linea con la normativa europea già vigente in tale materia”.

Il relatore Filippi, ha quindi proposto uno schema di risoluzione favorevole sui profili di sussidiarietà e di proporzionalità e con osservazioni sui profili di merito. La Commissione è nuovamente convocata giovedì 28 gennaio, alle ore 9.

 

PressGiochi