12 Gennaio 2025 - 15:00

Torrigiani (Avviso Pubblico): “Lo Stato deve riordinare il settore giochi pensando ai soggetti deboli”

Filippo Torrigiani, coordinatore del gruppo di lavoro Avviso Pubblico sul gioco d’azzardo, commenta i dati sul numero di slot presenti in Italia ed in particolare nel sud. «In Italia, nonostante

12 Gennaio 2016

Filippo Torrigiani, coordinatore del gruppo di lavoro Avviso Pubblico sul gioco d’azzardo, commenta i dati sul numero di slot presenti in Italia ed in particolare nel sud. «In Italia, nonostante le misure restrittive adottate da diverse Regioni e Comuni, spuntano come funghi sale gioco, sale bingo, corner nei bar e altri esercizi pubblici – dichiara – la mappa, che peraltro non riporta i dati sui “totem” che si vanno sempre più diffondendo benché siano illegali mette in evidenza le dimensioni del fenomeno.

 

È paradossale che in Italia ci siano più apparecchi mangiasoldi che posti letto nella sanità pubblica. Infatti, a fronte di 308.230 Slot e di 51.939 Vlt, l’offerta di posti letto oscilla tra 231 mila e 251 mila. È urgente che Parlamento e Governo approvino un provvedimento di riordino del settore che non sia improntato alla logica dell’aumento delle entrate fiscali, ma che ponga al centro la tutela dal gioco d’azzardo patologico dei soggetti più deboli. La lotta alla ludopatia non può ricadere solo sulle spalle dei Comuni».

 

PressGiochi