15 Gennaio 2025 - 13:45

Ucraina: il governo ha intenzione di riportare il gioco d’azzardo nel Paese

Lo scorso 11 dicembre il Consiglio dei ministri del Governo ucraino ha ufficialmente presentato un progetto di legge per avviare in Parlamento l’esame sulla legalizzazione del mercato del gioco d’azzardo

17 Dicembre 2015

Lo scorso 11 dicembre il Consiglio dei ministri del Governo ucraino ha ufficialmente presentato un progetto di legge per avviare in Parlamento l’esame sulla legalizzazione del mercato del gioco d’azzardo e garantire entrate erariali che permettano di adempiere agli obblighi sociali. Il progetto elaborato dal Ministero delle Finanze Ucraino, nel caso venisse approvato dal Parlamento, prevede un quadro legislativo per riportare il gioco d’azzardo in Ucraina, visto che dal 2009 era stato messo al bando.

 

Il pdl mira a regolamentare tutti i tipi di gioco, dalle lotterie alle scommesse, ai casinò, dagli apparecchi all’online prevedendo un sistema autorizzatorio con licenza. Sono previsti, infatti, 9 tipi di licenze, per ogni tipologia di gioco che verrà licenziata.

Inoltre, il progetto di legge prevede le condizioni generali per il rilascio delle licenze di gioco, stabilisce particolari importi dei canoni a seconda del tipo di licenza, i requisiti obbligatori per gli operatori di gioco d’azzardo, ecc.

Il progetto istituisce un nuovo corpo dello Stato responsabile per il settore del gaming chiamato State gambling service che regolerà l’industria di gioco in Ucraina e sarà sottoposto al controllo diretto del Consiglio dei ministri.

 

Tuttavia, il progetto di legge non affronta specificatamente la tassazione delle attività di gioco che saranno disciplinate dal nuovo testo del Tax Code ucraino la cui bozza è stata recentemente presentata al Parlamento.

Anche se il progetto di legge non è ancora stato discusso dal Parlamento ucraino, ci sono molte possibilità che il provvedimento sia adottato entro la fine dell’anno viste le forti pressioni provenienti dal Governo su questa materia che ha considerato, soprattutto durante l’elaborazione della legge di Stabilità, gli introiti che potrebbero arrivare alle casse dello Stato dalla regolamentazione del settore. La votazione del testo è attesa per oggi, 17 dicembre 2015.

PressGiochi