12 Gennaio 2025 - 14:40

Varese: anche a Cardano apre lo sportello AND per il sostegno dei giocatori patologici

Grazie alla collaborazione con l’Associazione “A.N.D. – Azzardo e Nuove Dipendenze” anche a Cardano al Campo verrà attivato un punto di ascolto che intende accogliere proprio questo tipo di bisogno. Lo

11 Dicembre 2015

Grazie alla collaborazione con l’Associazione “A.N.D. – Azzardo e Nuove Dipendenze” anche a Cardano al Campo verrà attivato un punto di ascolto che intende accogliere proprio questo tipo di bisogno. Lo sportello sarà rivolto ai giocatori eccessivi ed anche ai loro famigliari che potranno trovare personale psico-socio-legale esperto, in grado di orientarli favorendo l’accesso ai servizi di cura presenti sul territorio e garantendo, al bisogno, prestazioni legali gratuite finalizzate alla tutela ed all’analisi e ricostruzione del debito famigliare. L’accesso è anonimo e gratuito, anche con l’obiettivo di spezzare il velo di vergogna che spesso impedisce di chiedere aiuto.

 

 

“CoordinANDoci contro l’Overdose da Gioco d’Azzardo” è il nome del progetto che già conta punti di ascolto nei Comuni di Samarate, Cassano Magnago, Albizzate e Lonate Pozzolo e che presto vedrà la nascita di ulteriori sportelli non solo a Cardano, ma anche a Buguggiate, Azzate, Morazzone, Gallarate, Gorla Maggiore, Angera, Ispra, Taino, Vergiate, Casorate Sempione, Arsago Seprio e Somma Lombardo. Durante i nove anni di attività, infatti, l’Associazione ha ricevuto oltre 700 richieste di familiari di giocatori, di giocatori stessi e di operatori dei Servizi del territorio, e le situazioni via via sono risultate sempre più complesse e problematiche.

PressGiochi