15 Gennaio 2025 - 15:08

ADM. Mognato (Pd): “Mef intervenga su dotazione del personale del Veneto e Friuli”

In data 23 novembre 2015 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha emanato l’informativa inerente alle nuove dotazioni organiche suddivise per territorio. Gli uffici delle dogane della direzione interregionale per

04 Dicembre 2015

In data 23 novembre 2015 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha emanato l’informativa inerente alle nuove dotazioni organiche suddivise per territorio. Gli uffici delle dogane della direzione interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, – denuncia alla Camera dei Deputati l’on. Michele Mognato del Pd in una interrogazione al MEF- già careni, sono stati ulteriormente ridimensionati, con pesanti riduzioni del personale; la riduzione complessiva del personale è pari a 66 unità, col che la direzione interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia risulta quella con il maggiore saldo negativo.

 

Tale contrazione delle risorse umane appare agli interroganti irrazionale e poco comprensibile, giacché i dati indicano come l’area del Nord-est sia tra le più dinamiche in termini di scambi commerciali, essendo tra l’altro provvista di infrastrutture portuali ed aeroportuali di eccellenza, che contribuiscono a generare una notevole quantità di traffico sia merci che passeggeri. Il sottodimensionamento del personale rischia di pregiudicare e compromettere l’operatività corrente degli uffici della direzione interregionale; l’articolo 1, comma 269, della legge n. 190 del 2014 ha previsto in via eccezionale per l’anno 2015, ai fini di garantire la copertura dei posti vacanti, lo scorrimento delle graduatorie concorsuali interne, in particolare per quanto riguarda l’inquadramento nella III area funzionale; non risulta che l’Agenzia per le dogane e i monopoli abbia ritenuto di avvalersi di tale facoltà, espressamente prevista dalla legge.

 

In tal senso sarebbe quanto mai opportuno estendere al triennio 2016/2018 la possibilità di procedere allo scorrimento delle graduatorie interne previste dal citato articolo 1, comma 269, della legge n. 190 del 2014.

Mognato ha quindi chiesto al Mef se il Ministro sia al corrente dei fatti sopra esposti e quali iniziative, nell’ambito delle proprie competenze, intenda adottare per assicurare alla direzione interregionale per il Veneto e il Friuli dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli la necessaria dotazione di personale.

PressGiochi