22 Gennaio 2025 - 02:24

Casinò di Sanremo: Andrea Quarta si aggiudica la seconda Prova del Campionato italiano di Stecca circuito BTP

Si è concluso in bellezza il “Festival del Biliardo” al Casinò di Sanremo, una rassegna che per più di due settimane ha visto “Il Gotha di categoria” sfidarsi sui “tappeti

02 Dicembre 2015

Si è concluso in bellezza il “Festival del Biliardo” al Casinò di Sanremo, una rassegna che per più di due settimane ha visto “Il Gotha di categoria” sfidarsi sui “tappeti verdi” ospitati nella splendida sala privata della casa da gioco.

Ieri sera, si è svolto l’atteso confronto tra il Campione Italiano Andrea Quarta e il professionista Giovanni Muro. La Finale, trasmessa in Diretta da Rai Sport, ha visto lo strapotere di Quarta, che ha dominato per 3 a 0 sullo sfidante, bissando il successo dell’edizione 2013.

Terzo classificato il neo Campione del Mondo, Matteo Gualemi e quarto classificato, l’ex iridato Michelangelo Aniello.

Nella gara riservata agli aspiranti ha prevalso il 26enne Riccardo Barbini (AN) in finale su Carlo Diomajuta (PE);Terzo Pierluigi Sagnella (NA) e quarto l’ex Professionista Gaetano Romeo (AG).

“Quasi 900 partecipanti complessivi per l’appuntamento con le gare di biliardo al Casinò, di cui oltre 600 solo nei giorni del fine settimana, oltre alla diretta su RaiSport. Numeri molto importanti – commenta il Sindaco Alberto Biancheri – che certificano l’ottima riuscita di questa iniziativa realizzata in sinergia con la Casa da Gioco, che sigilla una settimana già ricca di soddisfazioni grazie alla presenza della Rai in città per Sanremo Giovani, che ha portato grande visibilità sia nella serata di venerdì con la diretta televisiva, sia negli altri giorni della settimana con la striscia quotidiana delle 18.30 che ha fatto ottimi ascolti, con picchi anche di 2 milioni e mezzo di telespettatori”.

 

“Ci riteniamo quindi molto soddisfatti per questi numeri molto positivi – spiega l’Assessore al Turismo Daniela Cassini – in un mese, quello di novembre, che tradizionalmente fa segnare una flessione in termini di arrivi e presenze. Il nostro lavoro prosegue nella destagionalizzazione delle manifestazioni e degli eventi, al fine di garantire una più ampia copertura su tutti i mesi dell’anno, a beneficio della città e di tutti gli operatori commerciali”.

 

“ Siamo gratificati dal gradimento riscosso da questa manifestazione tra gli appassionati, giunti numerosi da tutta Italia” – sottolinea il Direttore Generale del Casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni –  “Hanno visitato le nostre sale quasi 900 giocatori oltre agli accompagnatori e al pubblico, che ha affollato le tribune soprattutto nei giorni delle finali, segno dell’interesse, che suscita questa disciplina. Si tratta di numeri significativi per la casa da Gioco, ma anche per la città e siamo, quindi, molto felici di aver ospitato, in sinergia con l’amministrazione comunale, questo evento e di aver collaborato alla sua riuscita. Meritate felicitazioni ai vincitori, agli organizzatori.”

Complessivamente si sono cimentati a Sanremo 512 sportivi nel Campionato italiano di stecca, suddivisi in sessantaquattro batterie da otto componenti; a questi si sono aggiunti i 110 partecipanti alle gare a coppie. Sono, inoltre, 240 i giocatori che hanno partecipato alle gare di boccette e di Goriziana, svoltesi dal 13 al 15 novembre. L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo, con il responsabile provinciale imperiese , Vincenzo Olivo e dalla Scuola Italiana di Biliardo, con il Presidente Marco D’Innocenzo.

 

Questo il Palmares dei finalisti:

Andrea Quarta (categoria Professionista)

Campione Italiano in carica

Ex Campione del Mondo 2008

Ex Campione Europeo 2007 – 2010

 

Giovanni Muro (categoria Professionista)

Ex Campione Italiano Prima categoria (2000)

Vincitore di numerose gare Nazionali

 

Matteo Gualemi (categoria Professionista)

Campione del Mondo in carica

Michelangelo Aniello (categoria Professionista)

Campione Europeo in carica

Ex Campione del Mondo 2006

 

PressGiochi