21 Gennaio 2025 - 15:07

Olanda: nuovi programmi contro le ludopatie

Il Centro nazionale olandese di informazione per i giocatori d’azzardo (Slicks) ha istituito un nuovo punto di supporto per le vittime di ludopatia ad Amsterdam. Ciò rientra in un nuovo

21 Gennaio 2025

Il Centro nazionale olandese di informazione per i giocatori d’azzardo (Slicks) ha istituito un nuovo punto di supporto per le vittime di ludopatia ad Amsterdam. Ciò rientra in un nuovo progetto pilota finanziato dall’Addiction Prevention Fund (VPF), che esplora i vantaggi di una strategia di supporto mirata e localizzata.

VPF è gestito dall’autorità olandese Kansspelautoriteit (KSA) ed è stato istituito in seguito al Remote Gambling Act (KOA), che ha dato il via al mercato del gioco online olandese nel 2021.

Il fondo ha diversi obiettivi di spesa, uno dei quali è la ricerca di progetti di prevenzione dei danni derivanti dal gioco . Uno questi, supportato dal VPF nel 2024, è stato un concorso per il rilascio di sovvenzioni lanciato dal ricercatore sanitario olandese ZonMw.

I residenti che hanno problemi di gioco patologico potranno recarsi in una struttura walk-in sul canale cittadino Keizersgracht. Lì, potranno ricevere consigli sugli strumenti di supporto disponibili, come programmi di orientamento individuali, workshop di prevenzione e sessioni di sensibilizzazione.

La campagna durerà un anno, dopodiché, nel gennaio 2026, verrà effettuata una valutazione per verificare se gli obiettivi desiderati sono stati raggiunti, il che potrebbe portare all’estensione del progetto ad altre città con un’ampia popolazione di giocatori problematici.

 

Pressgiochi