22 Dicembre 2024 - 12:05

Atalanta-Empoli, Gasperini insegue l’undicesima vittoria. I pronostici di Netwin

La strepitosa serie positiva ha consentito alla Dea di scalare la classifica e portarsi in testa con 37 punti, +2 sul Napoli e +3 sull’Inter. Ora serve un’altra conferma

19 Dicembre 2024

L’Atalanta è la splendida sorpresa di questa stagione, che ha visto la Dea acquisire un’ulteriore maturità nonostante la pesante cessione di Teun Koopmeiners e gli iniziali mal di pancia estivi di Ademola Lookman. Superate queste difficoltà, i nerazzurri sono diventati un autentico schiacciasassi: dieci vittorie consecutive in Serie A per portarsi in vetta con 37 punti davanti a Napoli (35) e Inter (34). Ora serve l’ennesima conferma contro l’Empoli, rivelazione del campionato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Atalanta ha faticato più delle attese, con uno strepitoso Carnesecchi e un’arcigna prova difensiva, ma ha sconfitto 1-0 il Cagliari grazie alla rete decisiva di Nicolò Zaniolo. I nerazzurri guidano la Serie A con 37 punti e hanno vinto dieci gare consecutive.

Di fronte ci sarà un Empoli che è decimo con 19 punti ed è una delle rivelazioni della Serie A, ma ha riassaporato la sconfitta. I toscani hanno infatti perso 1-0 col Torino grazie alla rete da centrocampo di Ché Adams, venendo agganciati proprio dai granata.

IL PUNTO SULL’ATALANTA

Il durissimo mese di agosto dell’Atalanta, con la cessione di Koopmeiners e i mal di pancia di Ademola Lookman, è un lontanissimo ricordo. Dopo aver ottenuto solo 7 punti nelle prime 6 giornate, perdendo 4-0 contro l’Inter e palesando evidenti difficoltà nel ritmo e nell’amalgama dei nuovi acquisti, la Dea ha svoltato affidandosi al terzetto composto da Retegui, Lookman e De Ketelaere. Giocatori in splendida condizione che hanno firmato l’ottimo cammino in Champions League e la scalata verso la leadership della Serie A: 10 vittorie consecutive ed ecco il primato con 37 punti, +2 sul Napoli e +3 sull’Inter (che ha una gara in meno).

IL PUNTO SULL’EMPOLI

Ottimo il clima anche in casa-Empoli, dove la sconfitta contro il Torino (1-0) e quella rete da centrocampo di Ché Adams non hanno scalfito l’entusiasmo per una stagione che potrebbe anche portare alla classica salvezza tranquilla. I toscani, quando ci avviciniamo al giro di boa della Serie A, sono in 10a posizione con 19 punti e un +5 sulla zona-retrocessione, tenendosi dietro tra le altre anche la Roma. Non va abbassata la guardia, ma D’Aversa si gode la crescita dei suoi giovani: da Goglichidze a Sebastiano Esposito, passando per Colombo ed Anjorin. E poi c’è il veterano Ismajli, ammirato da tutte le big per il suo rendimento.

PROBABILI FORMAZIONI

Gasperini deve rinunciare a Marten de Roon, squalificato, e può rispolverare dall’inizio il suo tris d’assi. De Ketelaere e Lookman agirebbero dietro Retegui, con Pasalic al fianco di Ederson in mediana. Intoccabili Bellanova e Ruggeri sulle ali, nulla di grave per Hien: sarà titolare con Kossounou e Kolasinac.

L’Empoli ha otto giocatori ai box, tra cui figurano Pellegri e Solbakken: difficile il recupero di Fazzini, rientra Henderson dalla squalifica ed è indisponibile De Sciglio. Si va verso il ritorno al 3-5-2, con lo scozzese ad affiancare Anjorin e Maleh. Davanti Esposito e Colombo, possibile l’impiego di Cacace a sinistra.

ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.

EMPOLI (3-5-2) – Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin, Maleh, Cacace; Esposito, Colombo.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Le quote favoriscono nettamente l’Atalanta che, oltre alla sua serie di 10 vittorie consecutive, ha dalla sua anche un dato: non perde con l’Empoli dal 21 maggio 2022 e l’ha battuto per quattro volte di fila. L’anno scorso la Dea vinse 3-0 al Castellani e 2-0 in casa, i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dei nerazzurri quotata a 1.32. Mercato alternativo il No Goal quotato a 1.66, vista la grande condizione di Carnesecchi e dei centrali di Gasperini.

 

PressGiochi