Prima in Eurolega per il sostituto di Banchi: e proprio con il club con cui ha vinto tanto
Visto il mancato tesseramento nei tempi tecnici, Dusko Ivanovic non ha avuto modo di esordire con la Virtus Bologna nel match contro la Stella Rossa. Lo ha fatto in campionato, vincendo, contro l’Olimpia Milano, ma è ora di mettere il vestito delle grandi notti europee e il caso vuole che la prima sulla panchina delle V Nere avvenga proprio a Vitoria-Gasteiz, in casa di quel Baskonia che, grazie a Ivanovic, ha vinto tre campionati spagnoli. Ma al di là delle suggestioni, c’è da parlare di numeri e di vittorie: quelle che insegue la squadra di Bologna dopo un avvio tragico che non a caso ha portato alle dimissioni di Banchi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Virtus si è quantomeno rilanciata in campionato battendo 83-72 l’Olimpia nel Derby italiano dell’Unipol Forum, ma i numeri in Eurolega restano impietosi: 2-12 di record, ultimo posto e playoff già lontanissimi. Certo, basta infilare una serie di vittorie come fatto dall’Olimpia, ma dalla teoria alla pratica passa tanto. Meglio pensare partita per partita e la prossima è contro un Baskonia che è messo sicuramente meglio degli ospiti di giornata, ma non è proprio nella sua versione migliore, come dimostra il record (6-8) che ad ora non vale l’accesso alla post Season.
IL PUNTO SUL BASKONIA
Al momento, infatti, la squadra di Vitoria-Gasteiz ha perso 8 partite su 14. Bilancio negativo ma non totalmente, se si pensa che il decimo posto che vale il play-in è al momento di proprietà di Stella Rossa ed Efes che sono a 7-7. Nulla di irrimediabile, dunque, ma anche gli spagnoli avranno bisogno di vincere, soprattutto perché dopo due vittorie di fila hanno perso a Monaco di Baviera contro il Bayern. In campionato, il Baskonia arriva dal successo di Bilbao e nei confini iberici resta una delle alternative a Real e Barcellona.
IL PUNTO SULLA VIRTUS BOLOGNA
La Virtus, invece, arriva dalla vittoria in Serie A contro l’Olimpia Milano in una giornata in cui si è imposta per 82-73. Chissà che non sia già arrivato l’effetto Ivanovic, ma ci vuole tempo e soprattutto ci vogliono risultati. 2-12 è un record che Bologna non merita anche in virtù di quanto mostrato sotto la gestione Banchi. Il modo migliore per ritrovare fiducia è vincere, prendendo esempio dall’Olimpia che, proprio in Eurolega contro la Virtus, ha vinto risalendo da 1-5 di record fino all’attuale 8-6. Il campionato può sorridere alla squadra felsinea, a due vittorie di distanza dal primo posto. Il problema resta l’Europa.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
I tipster di Netwin consigliano di dare fiducia alla Virtus, spazio dunque al successo della squadra di Bologna in Spagna quotato a 2.50.
PressGiochi