26 Dicembre 2024 - 21:49

Milan-Empoli, rossoneri obbligati a risalire. I pronostici di Netwin

Fonseca deve rispondere dopo il deludente 0-0 con la Juventus.

29 Novembre 2024

Il 3-2 in Champions con lo Slovan Bratislava è servito a sistemare ulteriormente la classifica e avvicinare il Milan agli ottavi, cosa che sembrava impensabile dopo i primi 180 minuti. Adesso, però, bisogna migliorare in campionato: la formazione di Fonseca ospita l’Empoli a San Siro con un solo risultato a disposizione. Al netto del recupero con il Bologna, il Milan è già lontano dal primo posto e se Fonseca parla di uno Scudetto ancora possibile, c’è una classifica tutt’altro che positiva e per questo la sfida del Meazza con l’Empoli deve necessariamente portare alla vittoria. I toscani, che hanno pareggiato 1-1 con l’Udinese all’ultima di campionato, spera invece di fare punti per non avvicinarsi alla parte bassa della classifica dopo un ottimo avvio.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Milan ha battuto 3-2 lo Slovan in Champions e sarebbe ed è un’ottima notizia, se non fosse che pochi giorni prima la squadra si è beccata i fischi di San Siro dopo l’incolore 0-0 con una rimaneggiata Juve, il tutto mentre le altre si allontanano e vanno a formare un gruppo Champions folto nel quale i rossoneri rischiano di restare fuori. L’Empoli, che era una delle sorprese della prima parte di campionato, si è arenato e ora è a metà classifica. Chiaramente, pensare di restare così in alto era impossibile, ma ora il rischio è l’opposto: venire risucchiato nell’ultima parte della graduatoria, quella più pericolosa. Per evitarlo, i toscani di D’Aversa devono cercare di fare qualcosa in più, a cominciare proprio dalla partita del Meazza.

IL PUNTO SUL MILAN

Fonseca crede ancora allo Scudetto, obiettivo possibile anche per Moncada. La questione, però, passa inevitabilmente dal campo e i rossoneri, reduci in A dallo 0-0 con la Juve, hanno perso ulteriormente terreno e a poco serve il discorso della partita in meno. Se il titolo è davvero l’obiettivo, allora c’è da tenere conto del -10 dal primo posto con il ko interno con la squadra di Conte e la partita da recuperare, tutt’altro che facile o scontata, col Bologna. Il Milan ha vinto una delle ultime quattro sfide e in mezzo c’è pure il 3-3 col Cagliari. Insomma, serve altro per riavvicinarsi alla vetta e molto passerà anche da partite più “morbide” come quella con l’Empoli.

IL PUNTO SULL’EMPOLI

I toscani sono pure reduci da un discreto ruolino di marcia: dopo il ko con l’Inter hanno raccolto 5 punti in 3 partite e ora sono a quota 16, a +6 sul Como al momento terzultimo in classifica. Distacco tutt’altro che rassicurante e comunque tante sono crollate dopo il girone d’andata. Serve un altro passo, anche se partire proprio da San Siro non sarà facile. Un Milan in difficoltà, almeno in campionato, potrebbe paradossalmente fare al caso dei toscani, che hanno in Pellegri, tre gol nelle ultime tre partite, il punto di riferimento. L’impresa non è impossibile, anche se lontano dal Castellani sono arrivati più punti, 9, che in casa.

PROBABILI FORMAZIONI

Il Milan si schiera con la formazione tipo, con Chukwueze e Leao che torna dal 1’ dopo la panchina iniziale di Bratislava. L’Empoli, nonostante la forma di Pellegri, dovrebbe partire con l’ex Colombo.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata.

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Pezzella; Esposito, Maleh; Colombo.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Anche se gli ultimi risultati non danno ragione al Milan, i rossoneri sono inevitabilmente favoriti e per questo i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.37 . Mercato alternativo il No Goal quotato a 1.70.

 

PressGiochi