“I numeri negli anni hanno dimostrato che laddove si riduce il gioco legale ci si rivolge al fronte illegale. Il mercato del gioco è un mercato crescente caratterizzato da un
“I numeri negli anni hanno dimostrato che laddove si riduce il gioco legale ci si rivolge al fronte illegale. Il mercato del gioco è un mercato crescente caratterizzato da un alto indice di sostituzione che va verso altri tipi di gioco legale o verso aree illegali. Sul territorio spesso si cerca di isolare i luoghi dove si offre gioco o ridurre il numero di attività e questo non ha prodotto altro che favorire il gioco illegale. Il contrasto alle patologie e il contrasto alle illegalità sono due strade parallele che devono essere perseguite. Non si deve sminuire il tema della dipendenza, che riguarda a grandi numeri l’8% della popolazione a fronte di 20 mld di euro che vanno nelle praterie dell’illegalità.
Vorrei richiamare 4 linee direttive di contrasto all’illegalità: trasparenza, tecnologia, interazione e regole. Regole e tecnologia sono temi scontati, sulla trasparenza è fondamentale essere riconoscibili e qui l’informazione ricopre un ruolo importantissimo. Infine, l’interazione. Le associazioni di categoria vanno coinvolte per capire le strategie da adottare nella lotta all’illegalità, che si costruisce con chi opera nel territorio”.
Lo ha dichiarato Armando Iaccarino, Centro studi Astro, intervenendo all’evento Giocare da grandi tenuto oggi a Roma e organizzato da Formiche con il sostegno di IGT e SWG.
PressGiochi