“D’ora in poi chi vorrà agevolazioni fiscali e patrocini da parte del comune dovrà fare a meno dei facili proventi delle slot machine”. Lo dichiara Giacomo Peserico, consigliere comunale di
“D’ora in poi chi vorrà agevolazioni fiscali e patrocini da parte del comune dovrà fare a meno dei facili proventi delle slot machine”. Lo dichiara Giacomo Peserico, consigliere comunale di Forza Italia, commentando le decisioni prese dal Consiglio Comunale della Spezia di approvare la mozione per il contrasto alla ludopatia.
“Finalmente – ha dichiarato Peserico – il consiglio comunale ha deciso di disincentivare il gioco d’azzardo nei circoli ricreativi/sportivi!
L’occasione è stata la mozione presentata dal consigliere Ferraioli che chiedeva di incentivare con sgravi fiscali gli esercizi commerciali che sono privi di slot machine o che decideranno di rimuoverle volontariamente. Purtroppo le slot machine sono presenti un po’ dappertutto e, attirati dai facili proventi, anche alcuni circoli ricreativi/sportivi hanno deciso di installarle nei loro locali.
Con un emendamento, ho chiesto all’amministrazione comunale di non concedere contributi/agevolazioni ai circoli che traggono profitti dal gioco d’azzardo e di non patrocinare alcuna loro iniziativa. Un po’ a sorpresa e nonostante le pressioni di buona parte del PD, le opposizioni compatte (Forza Italia, gruppo misto, M5S, AP, Lista Chiarandini e RC) e, in coerenza con le sue battaglie, il consigliere Ferraioli hanno votato a favore. Così l’emendamento, anche con la complicità delle astensioni dei consiglieri Masia e Manfredini e di qualche assenza, è passato con 12 voti a favore (11 contrari, di cui 10 del PD, e 2 astenuti)”.
PressGiochi