La GambleAware, ente di beneficenza impegnato nella riduzione dei danni correlati al gioco d’azzardo, ha evidenziato un aumento del 12% delle persone che hanno utilizzato il suo supporto rispetto all’anno
La GambleAware, ente di beneficenza impegnato nella riduzione dei danni correlati al gioco d’azzardo, ha evidenziato un aumento del 12% delle persone che hanno utilizzato il suo supporto rispetto all’anno precedente.
Tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024, un totale di 11.000 utenti sono stati trattati attraverso il National Gambling Support Network (NGSN), commissionato da GambleAware. Circa 7.500 di loro hanno ricevuto un trattamento “strutturato”, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), supporto individuale o assistenza residenziale.
Il rapporto NGSN ha anche evidenziato il numero di persone che hanno ricevuto un intervento precoce per i danni legati al gioco d’azzardo per la prima volta. Un totale di 3.291 persone ha utilizzato il servizio di intervento precoce solo per discutere le proprie abitudini di gioco, mentre 3.048 sono poi passate a ricevere ulteriori trattamenti.
Tra coloro che hanno intrapreso il trattamento, due terzi (66%) hanno dichiarato di essersi indebitati a causa del gioco d’azzardo, il 24% ha perso relazioni, mentre l’11% è rimasto senza lavoro, indicando il gioco come causa diretta.
I risultati del trattamento hanno mostrato che il 95% di coloro che l’hanno completato ha mostrato segni di miglioramento. Tra questi, i tassi di gioco problematico sono scesi dall’87% al 10% nel periodo tra il primo appuntamento e il completamento del trattamento.
Inoltre, il 50% delle persone ha ricevuto il primo appuntamento entro sei giorni dalla presa di contatto con il NGSN, mentre il 75% è stato prenotato entro dodici giorni.
Anna Hargrave, Chief Commissioning and Strategy Officer di GambleAware, ha dichiarato: “Nel 2023, abbiamo lanciato nuove modalità di commissionamento che hanno ampliato il raggio d’azione del NGSN includendo la prevenzione e l’intervento precoce, oltre al trattamento. Questo significa che i nostri servizi ora lavorano molto più a stretto contatto con le comunità locali, riducendo lo stigma e rimuovendo le barriere all’accesso al trattamento.
Non solo abbiamo raggiunto più persone, ma siamo stati in grado di identificare e supportare le persone in una fase molto più precoce, ed è parte della ragione per cui abbiamo visto un aumento delle persone che ricevono trattamento e supporto. Le nostre nuove modalità di commissionamento hanno incluso anche l’aggiunta del Primary Care Gambling Service, che collabora strettamente con i nostri fornitori del settore privato, consentendoci di supportare più persone attraverso il NGSN.”
“Siamo impazienti per l’introduzione della tassa obbligatoria sui gestori di gioco d’azzardo e per il futuro sistema di commissionamento dei danni legati al gioco, e continueremo a collaborare con tutti coloro che operano nel settore, inclusi i servizi sanitari pubblici.”
Il NGSN, commissionato da GambleAware, è disponibile per chiunque stia vivendo danni legati al gioco d’azzardo, sia personalmente che da parte di persone a loro vicine. È disponibile in Inghilterra, Scozia e Galles.
La professoressa Dame Clare Gerada, direttrice del National Primary Care Gambling Service, ha aggiunto: “Lavoriamo a stretto contatto con le organizzazioni del settore privato e le associazioni di beneficenza per prendervi cura dei pazienti e delle persone a loro vicine che stanno vivendo danni legati al gioco d’azzardo. Lavorando come parte del National Gambling Support Network (NGSN), condividiamo le nostre competenze cliniche sui danni legati al gioco con i membri della rete e impariamo gli uni dagli altri.
Questo ci consente di migliorare l’assistenza che tutti noi possiamo offrire ai pazienti e garantisce che coloro che stanno vivendo danni legati al gioco ricevano le cure e il supporto più appropriati quando necessario.”
PressGiochi