23 Novembre 2024 - 10:31

Mara Di Lecce (Novomatic): “Il gioco responsabile si sviluppa con attività di formazione della rete e comunicazione”

“L’elemento imprescindibile con cui parliamo di tutela del giocatore è Gioco Responsabile, un termine che identifica una serie di attività certificate con cui i nostri colleghi che lavorano nelle sale

18 Settembre 2024

“L’elemento imprescindibile con cui parliamo di tutela del giocatore è Gioco Responsabile, un termine che identifica una serie di attività certificate con cui i nostri colleghi che lavorano nelle sale vengono formati e comunicano il concetto di responsabilità del gioco all’utente finale.

Formazione e comunicazione è un binomio riconosciuto anche a livello accademico per comunicare e sviluppare le attività di gioco responsabile. E’ importante che le informazioni siano esaustive e che gli operatori siano formati sui rischi affinché si possano prevenire possibili danni.

Strumenti importanti di prevenzione sono tra gli altri, il registro di autoesclusione previsto anche nella legge delega. Si è andati ad approfondire le best practices dell’applicazione del Registro a livello europeo anche con la possibilità di estenderlo al gioco fisico. Uno strumento di aiuto arriverà anche dall’AI che potrà migliorare l’utilizzo degli strumenti di prevenzione dai rischi del gioco e del registro di autoesclusione.

L’obiettivo del sistema del gioco pubblico è spezzare la narrativa che racconta solo dei disturbi del gioco d’azzardo e parlare anche di una attività che rappresenta puramente una attività di svago come molte altre”.

Lo ha dichiarato Mara Di Lecce di Novomatic Italia in occasione del Forum Acadi 2024 questa mattina a Roma

PressGiochi

×