12 Gennaio 2025 - 14:42

Sagliano Micca: al via nuovo regolamento sulle sale giochi

Il Consiglio Comunale di Sagliano Micca ha approvato all’unanimità il “Regolamento sulle sale da gioco e i giochi leciti”. “Compito di una “buona” Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Patrik

27 Ottobre 2015

Il Consiglio Comunale di Sagliano Micca ha approvato all’unanimità il “Regolamento sulle sale da gioco e i giochi leciti”.

“Compito di una “buona” Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Patrik Forgnone – è quello di tutelare i propri cittadini: il gioco compulsivo sta diventando, sempre più, una piaga sociale che colpisce molte persone e quindi molte famiglie, creando una vera e propria dipendenza. Pensiamo che sia assurdo pubblicizzare i giochi di stato per poi spendere molto denaro pubblico per curare le dipendenze che questi creano”.

Il regolamento approvato è frutto del lavoro a quattro mani tra l’Amministrazione Comunale e Caritas Biella, che si è spesso mobilitata con le iniziative SlotMob, e ha l’obiettivo di regolare l’apertura e il funzionamento delle sale giochi, vincolando gli orari di apertura e la vicinanza ai luoghi sensibili quali le scuole, i parchi e gli oratori.

Dall’entrata in vigore, in tutti gli esercizi in cui sono presenti slot o giochi, sarà obbligatorio esporre la lista dei giochi proibiti e un’informativa dei rischi che si corrono con il gioco compulsivo, pena una sanzione amministrativa. La legislazione nazionale e regionale è ancora molto deficitaria in questo ambito e diventa un obbligo, per chi vuole amministrare, tutelare e informare le fasce più deboli dei propri cittadini.

Purtroppo si confida nel caso, si confida nella sorte, si perde fiducia negli altri e le comunità di disgregano secondo un processo tanto drammatico, quando logico e inevitabile se non si pone rimedio.

 

PressGiochi